Rough, i ragazzi di Mitsuru Adachi

rough

Rough… approssimativo, rozzo, rude, incompleto. Insomma, sono molti i significati di Rough… Perciò l’opera di Mitsuru Adachi – Rough, appunto – potrebbe voler simboleggiare, già dal titolo, il ritratto incompiuto dell’adolescenza, un primo disegno abbozzato che ha tutte le basi per diventare un magnifico dipinto, dove la volontà del pittore può fare la differenza e decidere come sarà l’opera definitiva.
I ragazzi che popolano il mondo di Rough sono un po’ sbruffoncelli ma pieni di passione. La protagonista femminile, la dolcissima Ami Ninomiya, è il sogno segreto – ma neppure troppo – di tutti i suoi compagni e, in particolare, instaura un legame di amore-odio con Keisuke Yamato, che condivide con lei una lunga tradizione dolciaria di famiglia che ha creato una rivalità mai sopita tra le due case, rendendo i nostri eroi una sorta di moderni Romeo e Giulietta del mondo delle pasticcerie.

Come di consueto accade nelle opere di Adachi, protagonista insieme ai personaggi è una qualche disciplina sportiva e, nel caso di Rough, si tratta del nuoto. Keisuke è un nuotatore promettente che ha paura del confronto con i giganti ed Ami, dal canto suo, una provetta tuffatrice. Le competizioni che nascono, perciò, non sono soltanto sentimentali – il protagonista Keisuke cerca di soffiare la bella Ami ad un rivale apparentemente imbattibile – ma anche agonistiche, e questo rende i tormenti e le batoste che la vita ci infligge ancora più difficili da superare. In Rough ogni bracciata, ogni respiro, ogni secondo perso in gara diventano momenti fondamentali, attimi necessari per terminare quel disegno finora soltanto schizzato.
La New Edition di questa bella serie targata Star Comics è davvero all’altezza delle aspettative che un lettore di fumetti può avere: tankobon fedeli agli originali, copertina rigida e porosa dotata di alette e pagine a colori per un prodotto ben fatto sotto ogni punto di vista.

Un’occasione da non perdere per chi aspettava l’edizione definitiva di questo capolavoro senza tempo di Mitsuru Adachi, ma anche per tutti quelli che finora si sono lasciati sfuggire quest’opera dolceamara sulla giovinezza.

Titolo: Rough – New Edition
Autore: Mitsuru Adachi
Editore: Edizioni Star Comics
368 pp., col – b/n – 7,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282