Dad Vol. 1 – Le ragazze di papà

Dad_2Il suo nome è Dad. Soltanto Dad. Un aspirante attore non più giovanissimo, la cui principale occupazione è fare il papà a tempo pieno. Un papà con quattro figlie totalmente diverse tra loro: la maggiore, Pandora, una ragazza studiosa, seria e inquadrata con i suoi occhialoni tondi; la seconda, Ondine, capelli rosa e un cuore romantico e sognatore; la penultima, Roxane, il maschiaccio di casa; la più piccina, Beberenice, la dolce mascotte della famiglia. Dad – Le ragazze di papà è un’opera del francese Nob, nome con cui si fa conoscere presso il grande pubblico Bruno Chevrier. Probabilmente la sua opera più nota è Mamette, storia di un’energica vecchietta che esce in Francia nel 2006 e riscuote talmente tanto successo da rendere necessaria una serie spin off in cui scopriamo tutto il passato della protagonista Marinette.

Un successo meritatissimo perché Nob si rivela un autore di grande sensibilità. Niente da dire anche dal punto di vista dei disegni: il suo tratto morbido unito alle tinte pastello crea un effetto davvero gradevole alla vista. Nello specifico, i personaggi di Dad sono tutti ottimamente caratterizzati, a partire dal protagonista, una sorta di eterno Peter Pan pieno di sogni e un po’ svogliato, innamoratissimo delle sue “ragazze” – che, a quanto pare, ha avuto da madri diverse – passando per i comprimari, tra cui spicca lo sfortunatissimo e brufoloso François- Xavier detto Efix, innamorato perso della bella Ondine che però non lo guarda neanche di striscio e lo usa come porta-zaino, a cui Dad finisce per affezionarsi – anche lui ha dovuto sopportare un lungo periodo di sfortuna in amore – continuando,tuttavia, a non ricordarne il nome.

La forza di questa graphic novel sta proprio nelle situazioni che si creano in questa famiglia matriarcale, in cui le ragazze tiranneggiano il babbo che stravede per loro. Alla fine, però, appare lampante quanto le figlie adorino il loro Dad, un padre sicuramente molto lontano dalla perfezione ma così appassionatamente devoto alle sue bambine, che si finisce col perdonargli ogni cosa.

Titolo: Dad Vol. 1 – Le ragazze di papà
Autore: Nob
Editore: Tunué
64 pp., col. – 14,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282