Suffraggette

layout.inddGRAN BRETAGNA 2015

Regia: Sarah Gavron

Durata: 106 min

ATTORI: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Romola Garai, Anne-Marie Duff,Samuel West, Geoff Bell, Morgan Watkins, Natalie Press.

La lotta per il suffragio universale combattuta delle donne inglesi è raccontata attraverso il personaggio di Maud Watts (Carey Mulligan), una giovane lavandaia che si trova per caso al centro di una rivolta per il diritto di voto e poi entra a far parte del movimento. Il film racconta la battaglia del movimento suffragista che condusse le donne a poter votare nel 1928.  Tutti i personaggi sono ispirati a persone realmente esistite, Meryl Streep è Emmeline Pankhurst (1858-1928), un’attivista che guidò il movimento per il suffragio universale, fondò il Women’s Social and Political Union (WSPU) e tra il 1908 e il 1914 Pankhurst finì in carcere 13 volte.

Il film è stato girato nel 2014 a Londra ed è stato il primo ad essere girato nella vera sede del Parlamento del Regno Unito, il Palazzo di Westminster. Sarah Gavron, grazie alle riuscite interpretazioni di Carey Mulligan e Helena Bonham Carter, riesce a rendere con efficacia il clima in cui vissero queste donne, pronte a dare tutto per quello in cui credevano, pronte a rinunciare anche ai loro lavori, alle loro famiglie e ai loro figli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282