Gianmaria Testa, da questa parte del mare

gianmaria-testa

Da questa parte del mare, libro postumo del cantautore Gianmaria Testa, prematuramente scomparso il 30 marzo, esce a distanza di dieci anni dal disco omonimo, un piccolo gioiello ancora tristemente attuale sulle migrazioni contemponee.
Il volume, edito da Einaudi, raccoglie, in cento pagine, storie di migranti che si intrecciano mirabilmente con la vita di Gianmaria costruendo, come precisa Erri De Luca nella prefazione, una “multi-biografia di persone e luoghi”.

Storie di uomini che si muovono “con passo lento”, di Rrock Jakaj, un violinista albanese, o di amori mai nati su una barca di migranti. Storie che hanno ispirato versi universali e genuini, che rovesciano addosso al lettore il “delirio della traversata” su un “mare scuro che non si scandaglia” ma anche un’umanità ricca, vitale e palpabile.

Chi ha avuto modo di apprezzare Gianmaria Testa nel corso della sua carriera troverà, in questo libro, un testamento spirituale emozionante, intenso, che cattura, in pochi frammenti, la sua essenza senza svelarla del tutto. Chi, invece, non ha mai avuto il piacere di incontrare, lungo il suo percorso, le parole e la voce placida di Gianmaria, comincerà un viaggio struggente dove ogni parola ha un suo peso specifico e lascia un’orma indelebile nel cuore.

Gianmaria Testa ha saputo raccontare i sentimenti più complessi con semplicità, ha utilizzato la canzone come uno strumento di comunicazione e, infine, è riuscito a condensare nelle poche pagine del suo libro il candore del suo sguardo e della sua voce sussurrata, la bellezza malinconica delle sue canzoni e la sua passione civile fatta di paura, rabbia e infinita tenerezza.

Gianmaria Testa era figlio di un’Italia popolare e contadina che, ormai, non esiste più. Portatore di valori fatti di terra e sudore, ha lasciato parole importanti, sempre in equilibrio tra poesia e urgenza civile. Ma io Gianmaria lo ricorderò sempre perché ha saputo ascoltare un mondo in continua evoluzione senza mai dare giudizi morali ma, anzi, raccontandolo con grande maestria e leggerezza.

 

Da questa parte del mare

2016
L’Arcipelago Einaudi
pp. 112
€ 12,00
ISBN 9788806231446

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282