Come scrivere una canzone senza saper suonare

Sere fa, con degli amici, siamo incappati in una delle discussioni più temibili in assoluto: come scrivere una canzone. Per alcuni di loro, la canzone perfetta deve avere un testo semplice e immediato mentre, per altri, la musica è importante, necessaria, più di ogni altra cosa. Non ho voluto soffermarmi più di tanto sulla discussione ma ho preferito affidarmi a Youtube e dedurre, dai video presenti, un metodo. Ed ecco cosa è uscito fuori:

 

Mark The Hammer, ad esempio, in un suo video famoso, spiega come scrivere una canzone trap. Bastano giri di batteria minimali, testi a caso autocompiaciuti e con termini bruti, che ricordano la strada, facendo magari un corso online.

Stesso discorso se vogliamo scrivere una canzone reggaeton: stesso ritmo della batteria, quattro note in croce, La minore, fa do e sol. Abusate della chitarra acustica mettendo nome a caso. Traducete un testo a caso dallo spagnolo e il gioco è fatto.

Cominciate con un accordo a caso, se sapete già suonicchiare un po’ il pianoforte, semplice, fate vocalizzi a caso con faccia convinta e preparate un testo che parli d’amore e di cose già sentite. Questo lo suggeriva Chiara Dello Iacovo sul suo canale nel 2013, quando i vari Calcutta e Thegiornalisti non erano ancora usciti

Mi sono bastati questi tre video per avere una risposta pronta alla prossima occasione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282