Wotakoi: una storia d’amore tra due super otaku

Wotakoi

Wotakoi – Love is hard for otaku è un manga josei molto particolare, che racconta una dolce storia d’amore tra due colleghi totalmente addicted al mondo nerd.

In Italia, molto spesso i fan di cartoni animati e fumetti giapponesi si definiscono “otaku”, cioè appassionati di questo tipo di produzioni provenienti dal Paese del Sol Levante. Questo termine però, in Giappone ha tuttora una connotazione piuttosto negativa, poiché gli otaku lì son visti come una sorta di casi disperati, dei fanatici di manga e videogiochi che hanno fatto di questa loro passione una vera e propria ossessione. Va da sé che ogni generalizzazione è sbagliata, perché ci sono vari “livelli” di nerditudine anche in Giappone e non necessariamente si arriva a quegli estremi che pure esistono.

Tutta questa premessa per spiegare perché la protagonista di Wotakoi – il manga di Fujita edito da Planet Manga e giunto attualmente al terzo volumetto – Narumi Momose, sia così restia a far trapelare il suo essere un otaku.

Nonostante abbia una vita anche al di fuori delle sue passioni – è un’impiegata, ha degli amici e ha avuto diverse relazioni sentimentali – la ragazza è ossessionata dal voler tener nascosto al mondo il suo lato nerd. Forse perché ha l’impressione che le sue storie siano naufragate quando i suoi partner hanno scoperto che era una geek.

Eppure Narumi ha sempre avuto il partner ideale a portata di mano, il bellissimo Hirotaka Nifuji, che condivide con la sua ragazza gli interessi da otaku, con una vera fissazione per i videogiochi. Al contrario della protagonista, però, Hirotaka non ha nessun problema a dichiarare le sue passioni al mondo, e vive la cosa con molta tranquillità.

I due ragazzi si conoscono fin dai tempi delle elementari e hanno frequentato insieme la scuola fino alle medie. Sono talmente in confidenza da chiamarsi per nome, anche se si sono persi di vista per anni e scoprono per caso di lavorare nella stessa azienda. I ragazzi vanno a bere qualcosa insieme e siccome Narumi non fa che lamentarsi dei suoi fallimenti sentimentali, a Hirotaka viene una certa ideuccia… Perché non prova a mettersi con lui? Non dovrà nascondere il suo lato otaku e potranno invece condividere le loro passioni! Comincia così questa bizzarra lovestory, un patto tra amici che vogliono provare se tra loro funzionerà.

Wotakoi – Love is hard for otaku è un fumetto delizioso, specie per un pubblico di lettori già appassionato di cultura giapponese, che vuole approfondire la conoscenza del mondo otaku nipponico. I protagonisti sono degli adulti, quindi la narrazione è interessante anche per un pubblico più maturo, inoltre i personaggi sono molto carini e divertenti. Lo stile è moderno ed essenziale, azzeccatissimo per quest’opera romantica e ricca di humor, che si è aggiudicata il premio Web Manga General Election.

Titolo: Wotakoi – Love is hard for otaku
Autore: Fujita
Editore: Planet Manga
136 pp., col. – b/n – 8,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282