Wislawa Szymbroska – Si dà il caso che io sia qui

alice milani

 

 

 

 

 

 

 

 

Può una poesia salvare il mondo? Forse no, ma finché ci siamo, finché siamo vivi, abbiamo il dovere di credere in qualcosa, altrimenti la vita diventa davvero troppo triste. Poesia che diventa politica e si applica alla vita di ognuno di noi è il tema centrale della graphic novel Wislawa Szymborska – Si dà il caso che io sia qui. L’autrice è la brava e giovanissima Alice Milani che utilizza un tratto particolarissimo ricco di accattivanti soluzioni grafiche. So bene che non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina ma la prima cosa che mi ha attirato di questa biografia, sono stati proprio i bellissimi disegni.

Wislawa Szymborska viene ricordata come una delle maggiori poetesse polacche, insignita del Premio Nobel nel 1996. Ma ad Alice Milani non interessa tanto il personaggio pubblico, quanto piuttosto la persona. Una Wislawa in principio giovane ed entusiasta, sposa del suo amato Adam Wlodek, una Wislawa contenta delle sue poche cose e inebriata dalla possibilità di una convivenza con un circolo dei letterati, una Wislawa sempre scherzosa e appassionata, perfino quando ormai, a causa degli accadimenti della vita, sarà come tutti -chi più, chi meno- più matura e disillusa.

Ovviamente, tutta la sua vita fu influenzata dalla politica, poiché era impensabile, in quell’epoca, operare al di fuori di determinati contesti. Eppure le sue poesie sono libere, sia nella struttura dei versi, sia nel linguaggio immediato e diretto utilizzato dalla scrittrice. Colpiscono dritto al cuore, molto semplicemente. E, nel dipanarsi di questa storia che è poi la storia di una donna e delle sue passioni, sentiamo con forza la partecipazione emotiva di Alice Milani che è, con tutta evidenza, un’estimatrice di questa grande poetessa dei nostri tempi.

Wislawa Szymbroska – Si dà il caso che io sia qui è un piccolo gioiello da non lasciarsi sfuggire, una biografia toccante e mai banale che ci aiuta a non dimenticare l’importanza di far sentire la nostra voce. Perché siamo vivi. Perché siamo qui.

 

Titolo: Wislawa Szymborska, Si dà il caso che io sia qui

Autore: Alice Milani

Editore: BeccoGiallo

144 pp., colori – 19,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282