#welcomelab: laboratorio gratuito per italiani e immigrati a Napoli

welcomelab

#welcomelab è un percorso laboratoriale, ideato e condotto da Officinae Efesti, per venticinque ragazzi/e italiani e immigrati che vivono a Napoli e rientra all’interno del progetto #Napolixenia, progetto ideato da Agostino Riitano e finanziato dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito degli interventi per la tutela e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Tutto questo avverrà martedì 10 maggio alle ore 15 nel Convento San Nicola da Tolentino di Napoli, ai piedi della collina del Vomero, ed è un’ottima possibilità per confrontarsi e condividere buone pratiche su argomenti fondamentali come la migrazione e le società multietniche. Guidati da Stefania Piccolo, parteciperanno all’incontro performer, musicisti, danzatori, operatori sociali e innovatori culturali che lavoreranno, fianco a fianco, con giovani italiani ed immigrati, rifugiati oppure richiedenti asilo.

L’obiettivo di Officinae Efesti, da anni, è quello di valorizzare le risorse ai margini della società per costruire un nuovo paradigma sociale dove gli attuali flussi migratori sono considerati come risorsa e sono al centro del mondo occidentale. Questo perché solo attraverso la convivenza tra etnie è possibile un vero cambiamento e un’innovazione costante producendo valore non solo artistico ma anche sociale e umano. Per questo #welcomelab accoglierà concretamente esperienze di integrazione per valorizzare le differenze.

L’appuntamento del 10 maggio sarà il primo di 11 incontri, della durata di quattro ore ciascuno, per un totale di 44 ore. Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato a breve.

Il laboratorio è totalmente gratuito, aperto a tutti, e non sono necessarie esperienze pregresse per partecipare.

Si può aderire inviando una email con una breve presentazione e motivazione, specificando se si suona uno strumento musicale.

Contatti: Stefania Piccolo 3498766278 – Alessandra Magnacca 3358226072

Evento fb: https://www.facebook.com/events/955753961208483/

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282