Virgola, il fenomeno Virginia Di Giorgio per Hop Edizioni

copertina-virgola-media

 

Il concept che sta alla base di Virgola – la pupazzina creata da Virginia Azzurra Di Giorgio – è, nella sua semplicità, davvero straordinario. Virginia utilizza una tecnica mista che le consente di fondere le sue illustrazioni – dove il soggetto ricorrente è la piccola Virgola ritratta in vari momenti – a degli elementi reali, come ad esempio dei corn flakes, uno spicchio d’arancia o un temperamatite, con i quali riesce a creare un gradevolissimo effetto di sovrapposizione. Grazie all’illimitata fantasia dell’autrice, nascono delle combinazioni bizzarre e fantastiche al tempo stesso. Ecco che una mongolfiera viene sostituita da coloratissimi macarons, che richiamano alla mente i palloncini del film d’animazione Up, mentre il gomitolo di lana con cui sta giocando un tenero gattino, non è null’altro che una rondella di liquirizia, e petali di rosa possono trasformarsi magicamente in vestitini da far indossare alla dolce Virgola. Potrei continuare all’infinito, ma per capire davvero quanto siano ben fatte queste illustrazioni, l’unica cosa da fare è verificare con i propri occhi. L’armonia delle composizioni non è mai forzata ed è tale da lasciarci completamente avvinti e deliziati.

Probabilmente conoscete già Virgola, poiché, grazie alla diffusione sul web, è diventata un vero e proprio fenomeno. Virginia Di Giorgio, nonostante la giovane età, possiede una sensibilità innata, che le ha garantito il giusto riconoscimento presso la critica e il grande pubblico. Il libro che raccoglie questi piccoli capolavori, pubblicato dalla Hop! Edizioni, è molto ben fatto e le varie illustrazioni sono ordinate in sezioni tematiche: c’è la vita quotidiana, i sentimenti, lo style.
Ho adorato questo volume, mi è piaciuto talmente tanto che non faccio che guardarlo e riguardarlo, innamorandomi sempre più di ogni piccolo particolare. Un vero spettacolo per gli occhi, un albetto da sfogliare per distendere la mente e volare con l’immaginazione, piacevole da leggere sia da soli che in compagnia.

Titolo: Virgola
Autore: Virginia Azzurra Di Giorgio
Editore: Hop! Edizioni
128 pp., col. – 15 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282