Utena – La Fillette Révolutionnaire New Edition di Chiho Saito

Utena - La Fillette Révolutionnaire

Utena – La Fillette Révolutionnaire torna in fumetteria con una New Edition davvero bella! Il manga di Utena, firmato da Be-Papas e dalla prolifica autrice Chiho Saito, era già stato pubblicato da Edizioni Star Comics nel 1998, in cinque volumetti.

La nuova edizione di Utena – La Fillette Révolutionnaire, in formato più grande, con una sfavillante sovraccoperta, pagine a colori iniziali e contenuti inediti, conta invece soltanto tre volumi.

Utena è una sorta di moderna Lady Oscar, una “guerriera” che si veste da uomo e desidera mantenere la nobiltà d’animo che si confà ad un principe, sperando d’incontrare il suo vero amore!

Utena Tenjo, la nostra protagonista, è una ragazza di quattordici anni, dal carattere forte e volitivo. A scuola si fa notare perché decide d’indossare una divisa maschile di color rosa shocking. Chi bazzica i fumetti giapponesi sa già quanto i loro regolamenti scolastici siano rigidi e quanto sia malvisto chi trasgredisce alle regole. Gli insegnanti sono però disposti a chiudere un occhio perché sanno quanto sia stata difficile la vita della ragazza: Utena ha infatti perso i genitori quand’era molto piccola e vive con la giovane zia, che sta per trasferirsi in Olanda per lavoro e vorrebbe portarla con sé.

Ma Utena ha un sogno, quello d’incontrare il suo principe delle rose, un misterioso ragazzo da cui ricorda di essere stata salvata quando stava per annegare da bambina e che lei ha soprannominato Pero Pero. Il compagno di classe Kaido cerca di convincerla che si sia trattato solo di un sogno – forse perché non può accettare l’idea che la ragazza di cui è innamorato desideri da sempre un altro – ma Utena ritiene di avere le prove dell’esistenza del suo principe: cartoline che le arrivano puntualmente ogni anno, insieme a un anello a forma di rosa che il suo Pero Pero le avrebbe lasciato.

Con l’aiuto del riluttante Kaido, Utena si accorge che tutte le cartoline, insieme, vanno a comporre un disegno, che è quello dell’Accademia Ohtori, insieme al messaggio “Ti aspetto qui”. È il suo principe che l’attende? Per saperlo, la protagonista ha solo un modo certo, iscriversi alla Ohtori! Una volta lì, scopre che si tratta di un luogo pieno di misteri. Il consiglio studentesco, in particolare, annovera tra i suoi membri ragazze e ragazzi bellissimi e inquietanti al tempo stesso, che duellano fra loro allo scopo di “ottenere” la Sposa della Rosa, la dolce Anthy Himemiya… Utena, che desidera essere un principe, sarà tra i contendenti?

Moltissime serie dell’autrice sono state pubblicate da Star Comics, dalle storie brevi della collana Chiho Saito Presenta a Valzer in bianco e Kanon. Utena riunisce in sé tutte le tematiche care all’artista: un’eroina forte che si fa strada da sola, personaggi maschili ambigui e sensuali, forti passioni e dolci love story. Lo stile di disegno della Saito è inconfondibile già in Utena – anche se, nel corso del tempo, è andato progressivamente perfezionandosi – e la riedizione di Utena – La Fillette Révolutionnaire merita davvero… Una grande occasione per riscoprire questa mangaka!

Titolo: Utena – La Fillette Révolutionnaire New Edition
Autore: Chiho Saito, Be-Papas
Editore: Edizioni Star Comics
384 pp., col – b/n – 9,95 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282