Utena – After the Revolution di Chiho Saito: la rivoluzione non è ancora terminata!

Utena - After the Revolution

Arriva in Italia il volume speciale Utena – After the Revolution, ambientato dopo la conclusione degli avvenimenti narrati nella serie regolare di Utena – La Fillette Révolutionnaire New Edition, recentemente ristampato in edizione super lussuosa sempre da Edizioni Star Comics.

Utena è una serie affascinante e matura, uno shojo dalle sfumature yuri con elementi onirici e fiabeschi, realizzato dalla talentuosa Chiho Saito, da un’idea di Be-Papas.

Utena – After the Revolution si articola in tre racconti che ci mostrano il futuro degli sfidanti principali della nostra protagonista, coloro che con lei hanno frequentato l’Accademia Ohtori e preso parte ai duelli per la conquista della Sposa della Rosa e del potere di Dios.

La prima storia parla dei bellissimi Saionji e Kiryu, ora entrambi attivi nel mondo dell’arte come galleristi. I due si ritroveranno a dover svelare il mistero del quadro “La rivoluzione”, che forse è custodito proprio presso l’Accademia Ohtori. Nonostante sia passato tanto tempo, i due non hanno mai dimenticato i duelli disputati in passato e la vita ai tempi del liceo, e non hanno neppure perso la voglia di azzuffarsi tra loro! Riusciranno a liberarsi dei fantasmi del passato? Forse sì, se ad aiutarli ci sarà un certo principe di nostra conoscenza…

Il secondo episodio di Utena – After the Revolution è dedicato, invece, all’algida e bellissima Juri Arisugawa. La ragazza, pur possedendo un grande talento, non è mai riuscita a liberarsi del tutto di una sorta di maledizione che la condanna ad essere sempre insoddisfatta e infelice. Per ritrovare sé stessa dovrà scendere a patti con il passato e accettare sia i successi che i fallimenti.

La terza storia vede protagonisti i due gemelli Miki e Kozue Kaoru, da sempre legatissimi l’uno all’altra. I due però si amano reciprocamente in un modo un po’ diverso: laddove Miki vede soltanto una sorella, infatti, lei non ha mai smesso di considerarlo un uomo e questa sofferenza senza fine le ha spezzato il cuore…

Nelle storie di questi personaggi così tormentati ed enigmatici non mancherà di far capolino la bella Utena, il principe prescelto che aiuterà i suoi ex compagni a trovare la via.

Utena è un’opera misteriosa, che si presta da sempre a molteplici interpretazioni. Questo Utena – After the Revolution non fa eccezione e tra visioni, sogni e realtà, rimescola presente, passato e futuro. Il concetto che viene ribadito – e, a mio avviso, vero motivo portante di tutta l’opera – è l’elogio di quella forza di volontà che può far avverare i nostri sogni. Una ragazza non ha bisogno di essere una principessa in attesa di un bacio che la risvegli o di un principe che si arrampichi sulla sua lunga treccia: può diventare lei stessa artefice del proprio destino. E, se strada facendo dovesse incontrare qualcuno da amare, ben venga. In conclusione, Utena – After the Revolution è una lettura obbligata per i fan della serie, che ritroveranno tutti i personaggi a cui si sono affezionati leggendo la saga principale.

Titolo: Utena – After the Revolution
Autori: Chiho Saito, Be-Papas
Editore: Edizioni Star Comics
192 pp., b/n – 6,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282