Categoria: Teatro

0

Nel nome di Ciccio (e di un teatro che non c’è più): evviva i Virtuosi di San Martino!

Non poteva esserci omaggio più rispettoso e dissacrante di quello che hanno proposto i Virtuosi di San Martino al Teatro Trianon di Napoli. Già a partire dal titolo, Nel nome di Ciccio. Omaggio a Nino Taranto, l’ensemble da camera, fondato nel 1994 dal violoncellista genovese Federico Odling e dal cantattore...

0

Chi dice che non c’è amore, per gli sconfitti? [Thanks For Vaselina – Carrozzeria Orfeo_17_01_23]

I protagonisti di questo spettacolo sono tutti degli squilibrati, personaggi senza equilibrio in un mondo che fa finta di non vederli, lasciandoli abbandonati a se stessi, che muoiano o continuino a vivere poco importa. Sono loro stessi a confessarlo, in un attimo di quiete tra urla e turpiloquio, le luci...

0

Il surreale vilaggio vacanze di Nino Frassica, stralunato cantattore. [Teatro Cilea, 12/1/2023]

Andare a vedere il concerto/cabaret/spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers Band (tour cominciato nel 2000 che per contratto si concluderà nel 3000, disco in arrivo nelle migliori farmacie a soli 5euro con tanto di mountain bike dotata di cambio Shimano) è come abbandonarsi a una serata di un particolarissimo...

0

L’infinito cadere dell’Amore [Venere e Adone, Roberto Latini]

Siamo della stessa mancanza di cui sono fatti i sogni, recita il sottotitolo del Venere e Adone portato in scena da Roberto Latini alla meritevole e resistente Sala Ichos di San Giovanni a Teduccio con le musiche/suono di Gianluca Misiti, la luce/direzione tecnica di Max Mugnai, la produzione della Compagnia...

0

Play Moscato, Tonino Taiuti nel suo personalissimo “Solo”

Buio, poche luci fioche a illuminare la scena, una chitarra elettrica distorta da un amplificatore. E poi c’è la liturgia di Tonino Taiuti, il dialogo-confronto con i testi di Enzo Moscato magicamente ricomposti per un’occasione speciale, un omaggio, dal titolo “We Love Enzo”, presentato da Casa del Contemporaneo e in...

0

Masaniello Revolution. Sal Da Vinci lo ha fatto di nuovo

Dopo il successo di Scugnizzi, Sal Da Vinci è riuscito di nuovo a creare una macchina scenica perfettamente funzionante. Masaniello Revolution è la storia di Tommaso (Sal Da Vinci), un commerciante di Amalfi che ha trasferito la sua attività a Napoli, nella zona della Basilica del Carmine e cerca di...

0

Don Juan: sesso, morte e luci rosse

  Finito lo spettacolo, lo spettatore viene catapultato nello spettacolo stesso, o meglio, ci si prova, gli si dà una possibilità: luci rosse nel foyer, mascherina di pizzo nero a nascondere l’identità, braccialetto rosa per entrare nel party esclusivo: alcol, musica, pole dance: ognuno faccia il proprio gioco. Don Juan...

0

Sull’attenti senza pensare, la bestia vive.

Non sanno che fare? Allora copiano. Non hanno idee? Allora trovano una materia. Non trovano la materia? Allora usano loro stessi.   Non c’è parola nel buio di questa rappresentazione, giusto un bravo a risuonare incerto e isolato, solo atti formali, pose plastiche, al massimo motti scritti. L’uomo vestito di...

0

Dal caos, il corpo: un tempio.

«O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!». (1Corinzi, 6:19-20)   A che ci serve la religione,...

0

L’uomo che corre è fermo?

«Gregorio Samsa è convinto che attraverso una ripetizione ossessiva delle sue partiture sia possibile arrivare ad un altro livello di precisione tecnica e di qualità interpretativa ma, di contro, il suo perfezionismo lo catapulta in un limbo in cui si erodono i confini tra reale e immaginario, lavoro e spazio...