Categoria: Teatro

0

Andrea Porcheddu: perché dobbiamo sempre partire dalla crisi?

Andrea Porcheddu va a teatro dal 1988, più o meno ogni sera. Ha raccontato quel che pensava su diverse testate nazionali, online, cartacee, radio e tv. Attualmente collabora con Glistatigenerali.com. Ha incontrato Emma Dante, Ascanio Celestini, Arturo Cirillo, Virgilio Sieni, Ricci/Forte e altri artisti cui ha dedicato libri e saggi....

0

Odissea A/R, il nostos raccontato da Emma Dante

Emma Dante torna al Teatro Bellini con Odissea A/R per proseguire il suo ciclo di rappresentazioni classiche cominciato con Io nessuno e Polifemo e Verso Medea. Lo spunto per la sua ricerca di nuovi pretesti teatrali, partendo però dalla base di stilemi classicheggianti, ha puntato nuovamente i riflettori sul poema omerico dell’Odissea,...

0

Alessandro Toppi: il teatro costringe l’uomo al corpo-a-corpo con l’uomo

Alessandro Toppi ha quarant’anni da poco compiuti. Laureato in Storia del Teatro all’Università Federico II di Napoli, di teatro ho cominciato a scrivere per una scomparsa rivista chiamata Ateatro, sparita in meno di due anni, all’improvviso. Co-fondatore e direttore responsabile de Il Pickwick, redattore di Hystrio, ha scritto talora anche per...

0

“Codice Nero” a Officina teatro

Il 29 e il 30 ottobre Officina Teatro di San Leucio ha proposto “Codice Nero”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Riccardo Lanzarone, con le musiche dal vivo di Giorgio Distante, prodotto dai Cantieri Teatrali Koreja. Codice nero è la storia di un artificiere, Salvatore Geraci, che, gravato da un...

Gabriele Russo 0

Gabriele Russo: hanno dimenticato gli ingranaggi più importanti dell’industria, gli attori

Gabriele Russo è attore, regista e consulente artistico del Teatro Bellini di Napoli. Dal 2009 comincia il lavoro di pedagogo all’Accademia del Teatro Bellini divenuta quest’anno Bellini Teatro Factory. Tra le sue regie ricordiamo Gli innamorati di Goldoni del 2007, Il Misantropo del 2008, Odissè – In assenza del padre,...

0

Bordello di mare con città: Cerciello ritorna su Moscato

<<Non so: comunque destino tuo e destino mio in questo bordello di mare nemico ai suoi giovani eroi.>> Bordello di mare con città divide nettamente le due fasi drammaturgiche di Enzo Moscato: nel primo atto, c’è il Moscato narrativo, che racconta la sua Napoli, pregna di credenze popolari e di...

0

Vincenza Di Vita: lo Stato sostiene il teatro perché il teatro è lo Stato

Vincenza Di Vita ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina con un curriculum di studio denominato “Arti Performative-Richard Schechner”. Si è occupata di un progetto di ricerca su Carmelo Bene e il femminile. Nel 2015 ottiene una borsa di ricerca per il progetto “SabirFest-cultura e...