Categoria: Teatro

0

Dal caos, il corpo: un tempio.

«O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!». (1Corinzi, 6:19-20)   A che ci serve la religione,...

0

L’uomo che corre è fermo?

«Gregorio Samsa è convinto che attraverso una ripetizione ossessiva delle sue partiture sia possibile arrivare ad un altro livello di precisione tecnica e di qualità interpretativa ma, di contro, il suo perfezionismo lo catapulta in un limbo in cui si erodono i confini tra reale e immaginario, lavoro e spazio...

0

buon compleanno, minaccia inclusa [harold pinter, peter stein]

Interno familiare con nevrosi, questa la prima impressione all’alzarsi del sipario. Una coppia più o meno anziana, avviata sul finire della vita ma con ancora qualche slancio di vitale spensieratezza, viene vista nel normalissimo atto di fare colazione: i corn-flakes sono buoni, il tempo buono, le notizie buone. L’ambiente è...

0

Il crogiuolo: il dramma di Arthur Miller riletto da Dini

«Col tempo, Il crogiuolo divenne il mio dramma più rappresentato, sia in America che all’estero, ed è venuto ad assumere significati diversi a seconda dei luoghi e dei momenti. Quando questo mio lavoro ha improvvisamente successo in una certa nazione, posso quasi dedurne la situazione politica: o esiste una minaccia...

0

Dalla Grecia a Beirut, storie di famiglie perdute e ritrovate.

Alla greca, messo in scena al Cortile della Reggia di Capodimonte la sera di sabato 9 luglio, come lascia intendere già dal titolo è proprio la rivisitazione in chiave moderna di uno dei più famosi miti greci, quello di Edipo nello specifico, e la rivisitazione è riuscita benissimo, lirica ma...

0

Nuotando nel futuro: una società dopata può ancora salvarsi?

Ho lasciato la pretesa d’immortalità ad una Germania faustiana e decadente, ho legato la mia aspirazione alla flessibilità d’un muscolo, al centimetro più giusto, stringente. La storia raccontata in Ogni cinque bracciate, tratto dall’omonimo poema di Vincenzo Frungillo e messo in scena la sera del 7 luglio alle Praterie del...

0

Hands do not touch your precious me, il nuovo potente lavoro di Wim Vandekeybus e Ultima Vez

L’atteso ritorno al Teatro Bellini di Napoli del talentuoso regista e coreografo belga Wim Vandekeybus, con Ultima Vez, ci mette dinanzi a un lavoro incentrato sulla morte e la rinascita. Si chiama Hands do not touch your precious me e racchiude una serie di suggestioni che partono da un inno...

1

Dolore sotto chiave/Sik Sik, da Eduardo a Carlo Cecchi

  Carlo Cecchi porta in scena un dittico eduardiano, Dolore sotto chiave e Sik Sik l’artefice magico, una rilettura di due atti unici magnifici, poco conosciuti, che, sotto alcuni punti di vista, fanno leva sul ricordo dell’esperienza napoletana dell’attore fiorentino. Alla fine degli anni ‘50, Cecchi decide di lasciare Firenze...