Sottrazione, il racconto moltiplicato di Carlo Sperduti

sottrazione_cover_def

Se cercate un libro da leggere o da regalare, non potete non prendere in considerazione Sottrazione di Carlo Sperduti, edito da Gorilla Sapiens, un libro di racconti sulla costruzione di un racconto attraverso giochi di parole e significanti. L’unica regola che l’autore si pone è di rispettare un numero di battute predefinito: si comincia con 18233 battute e si finisce con 163. Quest’esperimento ardito, che potrebbe ricordare gli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, è godibile perché Sperduti costruisce una serie di realtà parallele in cui non è difficile perdersi grazie a sfumature semantiche che arrivano sino al paradosso.

C’è una violazione precisa del sistema mondo a cui siamo abituati, soprattutto da lettori, per mettere in pratica dei processi che non si appellano alla logica ma che inducono nel lettore un senso di straniamento preciso proprio perché il testo sfugge ad una regolarità sintattica. Ecco, quindi, che parole conosciute e adoperate nel linguaggio comune seguono a parole completamente inventate in un tessuto narrativo preciso, che ha la forma del racconto canonico. La narrazione, dunque, c’è anche se rinuncia a qualsiasi verosimiglianza: c’è il racconto del ristorante cinese che serve errori, quello dell’uomo che vive al contrario o, addirittura, un dizionario dei sinonimi e degli inomini.

Sulla quarta di copertina, l’autore precisa che “scrivere per sottrazione è una moltiplicazione” e, in effetti, Sperduti genera un effetto di significazione su più livelli, che coesistono e si incontrano per poi percorrere anche strade completamente differenti. L’esempio lampante è il menu del ristoratore Tsong che moltiplica il campo semantico iniziale generando un effetto comico dilagante e irresistibile.

menu-sperduti

La lettura, infatti, è trascinante, mai banale, nonostante alcuni episodi meno significativi, e sfida decisamente la forma racconto accogliendo e facendo proprie le lezioni di Landolfi e Cortazar.

 

SOTTRAZIONE

Carlo Sperduti
Gorilla Sapiens
pp. 157
14 euro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282