Short Game di Mitsuru Adachi

shortgame1Leggere Short Game, la nuova raccolta di storie brevi di Mitsuru Adachi pubblicata dalla Star Comics, mi ha dato modo di riflettere sul perché io ami così incondizionatamente questo autore. Adachi rappresenta per me l’adolescenza, intesa nel senso più puro del termine. Parlo di quella dei grandi ideali, dei sogni, delle scommesse fatte con sé stessi e degli obiettivi da raggiungere.

Come ogni fan dell’autore sa bene, tutte le serie di Adachi hanno come elemento ricorrente lo sport e, nel caso di Short Game, il prescelto è il baseball. Mitsuru è un vero patito di questa disciplina, tanto da averla resa l’elemento centrale di molte delle sue opere più importanti, fra cui annoveriamo senz’altro H2 e Touch. Lo sport rappresenta, nelle sue storie, una metafora sulla vita e sui sentimenti, che rimangono comunque gli indiscussi protagonisti delle sue tavole.

Così ecco che tornano ancora una volta le gelosie, i primi amori e le glorie del baseball, raccontati come soltanto il buon maestro riesce a fare, con la grazia e la leggerezza che da sempre contraddistinguono il suo lavoro. Ed è una gioia, per me, ritrovare quei personaggi e quelle atmosfere che mi sono così care, come se rivedessi dei vecchi amici coi quali ho condiviso tanti momenti importanti.

Vera chicca dell’albo è la storia Gag Touch, una piccola parodia disegnata dal fratello dell’autore, Tsutomu Adachi – tristemente scomparso all’età di cinquantasei anni – in cui scopriamo che per Touch poteva esserci un divertente finale alternativo e che il tanto ambito Kōshien – il famoso stadio in cui si svolgono le partite finali del campionato liceale giapponese di baseball –  può essere più vicino di quanto ci si immagina.

Alla bellezza delle storie contenute nel volume, si accompagna inoltre un’ottima veste grafica: sovraccoperta, pagine iniziali a colori e un grande formato che aiuta ad apprezzare al meglio il tratto armonioso di Adachi, che non si smentisce e, con Short Game, ci regala un altro, fantastico home run.

Titolo: Short Game

Autore: Mitsuru Adachi

Editore: Edizioni Star Comics

208 pp., col – b/n – 7,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282