Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition: la ristampa celebrativa del famoso manga

Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition è l’edizione in formato omnibus che celebra, appunto, i vent’anni trascorsi dalla prima pubblicazione della serie sulla rivista giapponese Zipper.

Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition

I cinque tankobon originali di cui consta il manga, nell’edizione italiana furono originariamente suddivisi in dieci volumetti slim, dalle pagine leggermente più alte rispetto a quelle dei normali formati. Questo Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition unisce in un unico, maxi-volume – dotato di una bella copertina “porosa” con alette – l’intera saga.

Il manga è uno spin off di Cortili del Cuore, che ha dato popolarità all’autrice Ai Yazawa, poi definitivamente consacrata dal successo internazionale di Nana (che purtroppo a causa di problemi di salute dell’artista, non ha ancora visto la parola fine), storia di due ragazze con lo stesso nome, ma diversissime tra loro.

Cosa troverete, dunque, all’interno di Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition? Facile. Tutta la storia di Yukari Hayasaka che, da secchiona per obbligo – la madre quasi non considera esseri umani coloro che non hanno risultati brillanti a scuola – si trasforma in una sognatrice a tempo pieno, grazie all’incontro con un gruppo di ragazzi dell’Istituto d’arte Yazawa (ebbene sì, l’autrice si è autonominata preside della scuola!).

Questi ultimi sono i personaggi che fanno da ponte con Cortili del Cuore: la sorellina della “vecchia” protagonista, Miwako – che affibbia a Yukari il soprannome Caroline, ricorrente nella storia – insieme al fidanzato Arashi e al suo altro pretendente, Hiro, estraneo però alla “gang di artisti”.

A cambiare la ragazza sarà soprattutto l’amore, un sentimento fortissimo e inaspettato per il glaciale – e bellissimo! – aspirante stilista Joji, che metterà in crisi tutte le sue certezze.

Yukari è sempre stata una delle mie eroine preferite, perché non è solare, sorridente e un po’ timida come si conviene a una brava protagonista di shojo manga. Al contrario, Yuka è sempre arrabbiata, ha un sacco di pregiudizi, è stressata e inconsapevole del suo enorme potenziale. Ma è anche capace di riconoscere i suoi errori e i suoi difetti e, nel corso della storia, maturerà fino a diventare una meravigliosa donna adulta.

È umana, “Caroline”. Commette molti sbagli, ma è appassionata e sincera. Il suo amore per Joji è un’altalena di sentimenti, che fa sentire il lettore sempre sospeso su un filo, incerto su quale sarà il futuro dei protagonisti.

Ovviamente, si tratta di cosa nota per chi ha già letto il manga nelle precedenti edizioni, ma chi invece conoscerà gli strampalati personaggi della Parakiss con questa Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition, potrà gustarsi senza interruzioni uno dei più bei manga d’amore che siano mai stati scritti.

Consigliato, stra-consigliato, consigliatissimo!

Titolo: Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition
Autore: Ai Yazawa
Editore: Panini Comics/ Planet Manga
848 pp., b/n – 25,00 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282