Note dall’appartamento 107: nuovo titolo per la collana Wasabi

Note dall’appartamento 107 è un fumetto molto, molto particolare. Pubblicato da Edizioni Star Comics nella collana Wasabi, il volume è totalmente a colori, impreziosito da una copertina con alette e da un formato più grande rispetto ai classici tankobon dell’editore.

Note dall’appartamento 107

La storia è scandita da tanti piccoli momenti, suddivisi in diversi capitoli. I capitoli sono raggruppati a loro volta in delle grandi sezioni: abbiamo quella delle piante, poi ci sono le collezioni, le memorie e lo spazio.

L’immagine presente sulla cover di Note dall’appartamento 107 è molto evocativa: la piccola, eterea figura di una ragazza si trova davanti ad una porta, su un fondo completamente bianco. Aprirà quella porta? E dove la porterà?

L’evanescente figurina della protagonista si muove in scenari dal sapore nostalgico, in cui tutto ciò che accade ha un che di visionario.

Già dal primo racconto, intitolato La mattina della sparizione, si riesce a gustare tutto il sapore surreale di questo graphic novel: la protagonista si sveglia in un mondo da cui i tarassachi sono completamente scomparsi, e lei è l’unica a ricordarsene. Poche tavole per delineare una graduale perdita di umanità delle persone, troppo indaffarate per interessarsi delle cose che le circondano.

Il lettore viaggia insieme al personaggio attraverso mondi inusuali – la porta chiusa presente sulla cover è un simbolo ricorrente nel manga – e per farlo non gli occorre possedere poi molte informazioni: basta che si lasci incantare da questa favola dei giorni nostri decadente e misteriosa, sapientemente orchestrata dall’illustratrice Kashiwai.

La particolare atmosfera che avvolge Note dall’appartamento 107 è creata dalla disegnatrice con l’ausilio dei colori: delicate tinte pastello caratterizzano un mondo dove gli elementi che lo compongono sono delicati e impalpabili, e le cose scompaiono senza fare rumore. Almeno in apparenza.

Una lettura originale, per riflettere e sognare ad occhi aperti.

Titolo: Note dall’appartamento 107
Autore: Kashiwai
Editore: Edizioni Star Comics
168 pp., col. – 12,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282