Maledetta balena di Walter Chendi

maledetta-balenaGiovanni è anziano e malato, nella sua stanza d’ospedale si sente abbandonato e ha un po’ perso il senso del tempo. Nei momenti tra la veglia e il sonno, quando il sole tramonta e l’uomo rimane con i suoi pensieri, ricorda un periodo lontano, anni in cui non era prigioniero di un letto d’ospedale ma era comunque solo davanti agli orrori della guerra. Maledetta Balena è la sua storia, la storia di Giovanni Dardini, cuoco a bordo di una nave militare. La guerra gli piomba addosso mentre, ignaro, sta pelando delle patate. Subisce una lieve ferita fisica e un terribile squarcio emotivo: il ricordo dei corpi dilaniati a cui è costretto ad assistere gli toglie completamente il sonno e la conseguente capacità di sognare.

Appena guarito, la Marina gli assegna un nuovo incarico, dovrà fare il cuoco sulla Kösborg, una sorta di nave fantasma che non è mai stata utilizzata in battaglia perché, una volta completata, la società svedese che l’aveva commissionata la rifiutò. L’equipaggio, composto dall’ambiguo capitano e da pochi altri ufficiali, ha lo scopo di tutelare il valore economico che la nave rappresenta. Giovanni entra in contatto, così, con una strana realtà composta di regole e segreti, uno dei quali si rivelerà per lui una dolcissima sorpresa: a bordo della Kösborg, infatti, vive nascosta la bellissima figlia del capitano…

Maledetta balena è un’opera davvero interessante, strutturata su due piani narrativi: il presente, in cui seguiamo l’esistenza del protagonista in questo strano limbo tra la vita e la morte; e il passato, pieno di ricordi tragici, insidie e passioni. L’autore, Walter Chendi, ha iniziato a disegnare fumetti a quarant’anni, dopo aver svolto lavori in numerosi altri settori. La passione per il disegno, però, era latente in lui, poiché aveva già collaborato con vari giornali alla realizzazione di strisce, vignette e illustrazioni. Autore di un gran numero di opere tra storie e racconti, viene premiato con il Gran Guinigi dell’edizione 2010 di Lucca Comics & Games. Nonostante la grande bravura, rimane una persona semplice, legato alla moglie, ai suoi due figli, al cane, al gatto e al suo tavolo da disegno.

Titolo: Maledetta Balena

Autore: Walter Chendi

Editore: Tunué

160 pp., col. – 16,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282