Lo Sfigatto-Nekonaughey: arrivano le strip umoristiche del famoso gattone

Lo Sfigatto

Lo Sfigatto – Nekonaughey è un nuovo, particolarissimo arrivo per Edizioni Star Comics. Si tratta, infatti, di strisce umoristiche che hanno per protagonista un gatto cicciottello e sfortunato – ma questo s’intuiva già dal titolo! – che hanno avuto un successo strepitoso in patria.

Lo Sfigatto

Con un umorismo molto pacato – e molto giapponese, of courseLo Sfigatto è un fumetto di genere slice of life, e segue da vicino le avventure della vita di tutti i giorni di questo eroe felino così pasticcione. Le strip sono di facile lettura – molte delle quali mute – e la loro immediatezza non rende difficile comprendere come mai Nekonaughey abbia avuto tanto seguito.

La maggior parte delle imprese de Lo Sfigatto sono culinarie: lo troviamo quasi sempre impegnato a cercare di cucinare o mangiare qualcosa. Avete capito bene, il micione cerca di compiere alcune azioni basilari ma, molto spesso, le sue iniziative si concludono con un clamoroso fallimento! Tanto per dirne una: abbiamo Lo Sfigatto che si accinge ad aprire una scatoletta di tofu; provando a tirare la linguetta, questa gli rimane tra le zampe e ciò che ottiene alla fine è una scatola di tofu ermeticamente chiusa, ormai impossibile da mangiare. La sua espressione rassegnata davanti a queste sciagure, aumenta in maniera esponenziale il suo livello di “pucciosità” e, insieme, la compassione che il lettore prova per lui, facendogli guadagnare in fretta un posto nei nostri cuori.

Ovviamente, non tutte le strip sono a tema alimentare, ce ne sono diverse sullo sport – la serie delle palestre è esilarante! – altre sui viaggi e molte intimamente legate alla cultura giapponese, come “Le ciabatte dello Shogun Nobunaga” e quella su Momotaro, la famosissima fiaba tradizionale il cui protagonista è un bambino nato da una pesca gigante.
Anche per il nostro Nekonaughey, però, ogni tanto c’è qualche piccola soddisfazione, poiché, dopo tanti fallimenti, arriva per lui una bella striscia “Success!!” dove finalmente il caro Sfigatto riesce ad ottenere ciò che desidera e a godersi un bel piatto cucinato a puntino o a condividere con qualche baffuto amico, una dolce consolazione.

Q-Rais – pseudonimo di Yusuke Sakamoto – autore de Lo Sfigatto – Nekonaughey, nonostante la giovane età è sia fumettista che direttore artistico. Possiede un umorismo molto garbato e il tempo, nelle sue strisce, scorre tranquillo, mentre il paffuto protagonista si affanna per portare a termine i suoi impegni quotidiani.

Il volumetto è un brossurato con sovraccoperta, interamente a colori. La lettura è inoltre arricchita dalla presenza, in coda al libro, di un’accurata sezione di note dove vengono spiegati i riferimenti alla cultura nipponica presenti nelle gag.
Per gli amanti dei gatti, ma anche per tutti coloro che non disdegnano una bella lettura rilassante e tenera, Lo Sfigatto è una scelta assolutamente perfetta!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282