La volontà – Frammenti per Simone Weil

la volontà brie

Il Nostos Teatro di Aversa ha ospitato il 9 e il 10 aprile 2016 La volontà – Frammenti per Simone Weil, vincitore del Bando “I teatri del Sacro”, scritto e diretto da César Brie, regista argentino oggi sempre più diviso tra il nostro Paese, dove arriva negli anni Settanta da esule, e l’America Latina. “Ho conosciuto Simone Weil all’ospedale di Ashford, nel Kent, in Inghilterra il 24 agosto 1943”: così il personaggio che César interpreta introduce la vita di Simone, cominciando dalla sua fine.

Con questo spettacolo César Brie racconta, da autore e regista, l’anima e il pensiero schietto della filosofa francese Simone Weil, interpretata dall’attrice Catia Caramia con entusiasmo sobrio, ma persuasivo; da attore, invece, César veste i panni di un infermiere caritatevole, che presta soccorso alla giovane Simone che muore perché ha scelto, ancora una volta, di fare della solidarietà una pratica di vita totale, al punto da soccombere all’inedia per condividere il regime di stenti patito dai prigionieri di guerra francesi.
César è un personaggio multiplo: è il padre della giovane ma anche il poeta Joe Bousquet, il domenicano Joseph-Marie Perrin, confidenti discreti ma decisivi nella vicenda esistenziale di Simone.

Nel ripercorrere la biografia dell’intellettuale che fu anche operaia e sindacalista, César recupera soltanto pochi “frammenti” della sua vita passata, e immagina i personaggi che ne inverano il pensiero filosofico, drammatizzandolo: Simone, in piedi e allo stesso tempo coricata nel suo letto disegnato su un muro, e l’infermiere italiano, socialista vecchio stile che incarna un’ideologia troppo rigida e dogmatica per lo smisurato senso di giustizia, di solidarietà e di pietà di Simone. E’ un cristianesimo integrale quello della pensatrice, una filosofia – e non una dottrina – a cui guarda con fiducia mistica; un pensiero radicato nella quotidianità, autentico come la parabola di Cristo.

La volontà – Frammenti per Simone Weil

Drammaturgia e regia: César Brie
con César Brie e Catia Caramia
scene e costumi: Giancarlo Gentilucci
musiche originali: Pablo Brie
disegno luci: Daniela Vespa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282