Koyoharu Gotouge Short Stories: le storie brevi firmate dall’autore di Demon Slayer

Koyoharu Gotouge Short Stories

Koyoharu Gotouge Short Stories è esattamente ciò che il titolo lascia supporre: un volume autoconclusivo di storie brevi firmato dall’acclamato autore di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba.

È infatti ormai impossibile scindere il nome di Koyoharu Gotouge da quello della sua opera più famosa – nonché prima serie lunga.

Il manga di Demon Slayer, da cui è stata tratta anche una serie anime di grande successo, è pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics e in Giappone è giunto alla ventunesima uscita.

Questo Koyoharu Gotouge Short Stories raccoglie una serie di racconti brevi – quattro per la precisione – che precedono, appunto, la pubblicazione di Kimetsu no Yaiba.

In queste storie si possono già apprezzare il tratto e le tematiche che hanno decretato il grande successo internazionale di Gotouge, seppure ancora in fase embrionale. La prima in particolare, “A caccia del cacciatore”, è alla base di Demon Slayer, come dichiara lo stesso Gotouge nelle note finali. Ci sono infatti sia i demoni che i cacciatori, tutti rigorosamente in kimono secondo il gusto dell’autore. Qui il protagonista ha delle evidenti menomazioni, che però non gli impediscono di far sfoggio di un’incredibile forza.

La seconda storia contenuta nel volume, “I fratelli Monjushiro” vede come personaggi principali una famiglia di veri e propri mostri, capaci di trasformarsi in insetti e dediti ad azioni tutt’altro che lecite… Una ragazza, a cui è capitata una terribile tragedia, si troverà a chiedere il loro aiuto, ma non sempre i clienti dei Monjushiro vanno incontro ad un destino felice. Come andrà stavolta?

Protagonista di “Rokkotsu” è un ragazzo dedito alla missione di “purificatore”, qualcuno che riesce a percepire nel mondo la malizia e che agisce per eliminare questo terribile sentimento – che si manifesta come una vera e propria possessione maligna – dai cuori delle persone.

Chiude la raccolta “Haeniwa – Zigzag”, il cui protagonista agisce secondo un codice etico assai discutibile, ma è talmente carino e divertente che gli si perdona tutto! Lui è uno sciogli-magie, costretto ad aiutare le persone per via di una maledizione.

Tutti i personaggi di Koyoharu Gotouge sono particolarissimi e strampalati, anche dal punto di vista della caratterizzazione grafica. Chi si è innamorato del suo Demon Slayer, non può che entusiasmarsi anche davanti a questi brevi capitoli, divertendosi a cercare le tematiche poi approfondite dall’autore nella sua opera principale. Chi invece ancora non conosce la produzione del mangaka, può cogliere la palla al balzo per avvicinarsi a Gotouge e scoprire il suo mondo fatto di mostri e battaglie, insieme a una grande ironia di fondo, che riesce a stemperare anche gli avvenimenti più drammatici.

Titolo: Koyoharu Gotouge Short Stories
Autore: Koyoharu Gotouge
Editore: Edizioni Star Comics
208 pp., b/n – 5,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *