Graphic novel- Il fumetto spiegato a mio padre

downloadCertamente ogni buon lettore di fumetti ha sentito parlare di graphic novel almeno una volta. O forse qualcuna in più. Ma cos’è, precisamente, una graphic novel? Siamo sicuri – noi, popolo di lettori e amanti della Nona Arte – di sapere con certezza assoluta di cosa stiamo parlando? Nicola Andreani, autore dell’esaustivo libro Graphic Novel – Il fumetto spiegato a mio padre, cerca di dare una risposta definitiva all’increscioso quesito.

Il saggio è davvero ben scritto e di facile comprensione anche per chi, magari, non è ancora un esperto “fumettofilo”. Il bravo Andreani ci accompagna in un portentoso viaggio attraverso la letteratura per immagini mostrandoci innanzitutto le caratteristiche primarie di una graphic novel, sfatando la convinzione che il romanzo grafico debba necessariamente essere autoconclusivo e non possa invece riferirsi ad una storia serializzata a puntate. La graphic novel potrebbe inoltre essere considerata come un arricchimento del romanzo classico, grazie all’utilizzo delle immagini che permettono la rappresentazione più immediata ed “emozionale” dei personaggi dell’intreccio.

La varietà e la vastità dei romanzi grafici prodotti dovrebbe bastare a dare un’idea di quanto il linguaggio a fumetti sia ormai profondamente radicato e complesso, a dispetto dell’apparente semplicità. I temi trattati, molto spesso, variano a seconda del Paese d’appartenenza degli scrittori che, nel corso degli anni, hanno creato delle vere e proprie scuole, riconoscibili per la diversità di stili e contenuti. E allora avremo il tratto corposo e i rivoluzionari racconti argentini, le storie di satira e critica alla piccola borghesia italiana, la scuola classica e quella più underground (il cosiddetto gekiga) giapponese. La graphic novel diventa così specchio delle epoche e viene usata per raccontare storie grandi e piccole, saghe epiche e quotidianità, rendendo ciascuno di noi eroe della propria epopea personale.

L’autore si sofferma poi sui personaggi che hanno dato – o continuano a dare – lustro all’universo a fumetti, artisti come Will Eisner, Andrea Pazienza, Osamu Tezuka, Moebius, Solano Lopez, Art Spiegelman, Marjane Satrapi e molti altri. Il risultato delle sue ricerche è una guida preziosa ed intelligente, ricca di curiosi aneddoti, assolutamente da non perdere.

 

Titolo: Graphic Novel – Il fumetto spiegato a mio padre

Autore: Nicola Andreani

Editore: Nicola Pesce Editore

240 pp., b/n – 12,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282