Gouda, cosa vedere nella città del formaggio

gouda cosa vedere

Gouda è una città famosa per il suo delizioso formaggio ed è una città situata nella regione occidentale dei Paesi Bassi, nei pressi dell’Aia e di Rotterdam.
Anche se una delle città più piccole della provincia dell’Olanda meridionale con una popolazione di 70.000 persone, Gouda rimane ancora una destinazione turistica popolare grazie al suo patrimonio di formaggio e alla ricchezza di edifici storici. Durante l’undicesimo secolo, Gouda era prevalentemente coperta da torba e la raccolta di torba era la principale fonte di occupazione.Con lo sviluppo della tecnologia, Gouda fu collegata alla grande rete dei canali nei Paesi Bassi tramite l’Oude Rijn e divenne un importante centro commerciale. La sua storia dopo questo periodo è stata abbastanza turbolenta con malattie, guerra e declino economico. Nella storia moderna, l’economia di Gouda ruota intorno all’industria e ai mercati del formaggio. Oltre al formaggio, Gouda vanta anche una serie di edifici mozzafiato come il Municipio e la Chiesa di San Giovanni.

1. Mercato del formaggio di Gouda

Gouda è famosa per la sua produzione di formaggi; La varietà di formaggi di Gouda è una meravigliosa miscela venduta a livello internazionale. Tenuto ogni giovedì mattina nell’imponente cornice della piazza Markt, il Mercato del Formaggio di Gouda è un vero spettacolo ed è meraviglioso da vedere. Sarete accolti da ruote di formaggio, visibili al centro della piazza, con gli agricoltori che proveranno a vendervi i loro prodotti negoziando sul prezzo. Potrete degustare i formaggi più famosi e godere di questo spettacolo.
2. Chiesa di San Giovanni

Dedicata a Giovanni Battista, questa imponente chiesa sorge nel centro di Gouda ed è rinomata in tutto il paese per il suo design e le belle vetrate. Costruito nel XV secolo, la chiesa ha visto diversi cambiamenti e restauri nel corso degli anni, ma le sue vetrate sono rimaste intatte. Conosciuta come la chiesa più lunga nei Paesi Bassi, l’interno presenta un’abbondanza di colonne di pietra e archi di sostegno. Le vetrate allineate hanno un doppio strato di finestre e una diversa decorazione, tra cui il battesimo di Gesù e l’ultima cena.

3. Gouda Stadhuis

Questo edificio iconico è situato nel centro della piazza Markt ed è un punto di riferimento della città. Costruito nel 1448, il municipio è uno dei più antichi dei Paesi Bassi e presenta un delizioso stile gotico. La facciata anteriore dell’edificio presenta una serie di torri a punta e di finestre ad arco e dispone anche di una miriade di statue in pietra di varie figure importanti della storia olandese. Su entrambi i lati del municipio ci sono una serie di campanelli che suonano ad ogni ora. Inoltre, di notte, la parte anteriore dello Stadhuis è illuminata di vari colori e talvolta si esibiscono spettacoli leggeri.

4. Piazza di Markt

L’espansa piazza del mercato rimane il centro di attività a Gouda e contiene diversi edifici storici. Inoltre, che circonda la piazza è una collezione di negozi, ristoranti e caffè. Se stai visitando Gouda, la piazza del Markt è il luogo ideale per iniziare il tuo tour e da qui puoi esplorare la città.

La chiesa di San Giovanni, il Goudse Hout e lo Stadhuis sono tre edifici storici che si trovano in o intorno alla piazza e dovrebbero essere sicuramente sul tuo fare liste.
Inoltre, qui si tengono ancora i mercati tradizionali, il più importante dei quali è il mercato dei formaggi olandesi, rinomato a livello internazionale.

 

5. Kaasboerderij Jongehoeve

Per apprezzare veramente la storia e l’importanza del formaggio di Gouda, è consigliabile fare una gita al Kaasboerderij Jongehoeve, un’azienda agricola di formaggi che si trova a sud di Gouda, vicino al fiume De Lek. Lontano dai centri turistici dei centri urbani moderni, questa fattoria ha un tocco rustico e tradizionale. Visite guidate sono disponibili presso la fattoria e sono trattati con un’esperienza coinvolgente dove potrete vedere diversi video presentativi, vedere come è fatto il formaggio, ammirare le belle mucche ei vitelli che contribuiscono al processo di formaggio e anche provare alcuni prodotti freschi e raffinati.
Non dimenticate di visitare il negozio di fattoria e di acquistare alcuni formaggi autentici o altri souvenir.

6. Museo Gouda

Questo museo è un altro bel edificio che si trova sulla piazza del mercato ed è in prossimità della Chiesa di San Giovanni. Ospitato all’interno dell’edificio Arti Legi costruito nel 1874 e originariamente servito da scuola. All’interno del museo si trova una splendida collezione di ceramiche risalenti al 1800, insieme ad un’ampia esposizione di porcellana. Inoltre esiste una grande mostra di dipinti, sculture e ceramiche provenienti da vari periodi. Infine, puoi trovare anche una collezione di manufatti religiosi e d’arte, tra cui altare e schemi di vetrate.

7. Goudse Hout

Per gli amanti della natura e per coloro che amano l’esterno, il Goodse Hout o il Goudse Wood è un ottimo posto per esplorare. Questo fantastico parco si trova nella parte orientale di Gouda, accanto ad una vasta area di corsi d’acqua – Un ampio parcheggio pubblico si trova all’estremità meridionale del bosco. Durante i parchi di questo parco recuperato si possono trovare sentieri ciclabili e passeggiate e anche una scuderia e diversi piccoli laghi. Noleggiare una bicicletta o prendere i sentieri a piedi; Cercare la fauna selvatica, ammirare il paesaggio naturale e godersi l’esterno.
8. Molen De Roode Leeuw

Il Mulino a vento del Red Lion è un ottimo esempio di un mulino funzionante e si trova orgogliosamente ai margini di una delle reti dei canali nel centro di Gouda. Anche se questo mulino a vento non produce più farina, funziona ancora e si possono vedere i giri delle vele e le parti meccaniche del mulino sono in mostra. I mulini a vento sono una delle più grandi tradizioni olandesi e questo mulino a vento è stato costruito nel 1727 ed è stato amorevolmente restaurato negli ultimi decenni. Per ottenere un senso di come queste strutture meravigliose operano e vedere un mulino a vento da vicino, il mulino a vento del Red Lion è una grande attrazione storica.

9. Fai un giro a piedi dei Canali di Gouda

Il centro di Gouda è circondato da canali e un ottimo modo per vedere la città e la sua splendida architettura è esplorare queste vie navigabili. Si consiglia di iniziare dal canale che si trova appena sopra la piazza del mercato e camminare lungo tutta la sua lunghezza – Questo canale è fiancheggiato da alberi e ha un bel ponte nel centro. Proseguire fino al bordo del canale e girare a sinistra oa destra per percorrere la navata più vasta che circonda l’intero centro storico. Puoi facilmente completare l’intero anello del canale e approfittare delle attrazioni turistiche di Gouda, tra cui le meravigliose case e l’architettura che allineano i tratti pacifici dell’acqua.

10. Gouwekerk

La seconda delle chiese più importanti nel centro di Gouda, il Gouwekerk è una successiva aggiunta alla città ed è stata costruita nel 1904. Utilizzando uno stile cruciforme tradizionale, la chiesa è considerata neo gotico e ha una grande torre centrale che si affaccia sopra gli edifici circostanti. Questo edificio offre fantastiche opportunità fotografiche, specialmente perché si siede così piacevolmente sui canali. Inoltre, l’architettura stessa è straordinaria ed è un ottimo esempio di un edificio moderno che assume uno stile di design storico.

11. Goudse Waag: formaggio e Artigianato

Situato nella piazza Markt, il Goudse Waag è un affascinante vecchio edificio che ha servito per centinaia di anni come stazione di pesatura per formaggio. Ora è un museo e un centro d’arte per aiutare le persone a conoscere la storia di Gouda e del suo famoso mercato del formaggio. Oltre agli espositori informativi, potrete anche prenotare sedute degustazioni di formaggi e persino formaggio combinato e degustazione di vini! Inoltre, sono disponibili visite guidate di questa fantastica struttura, tra cui il museo e il negozio.

12. Godetevi un caffè o uno spuntino leggero presso il caffè Kruim

Cerchi un affascinante caffè in una posizione tranquilla ma affascinante? Il caffè Kruim è uno di questi stabilimenti e offre una vasta gamma di caffè, bevande fredde e snack. Varietà di caffè serviti includono Sweet Mocha, Paradiso di Nocciola, Vaniglia Latte e Caramello. Inoltre potrete anche gustare una varietà di tè alla foglia allentata e bevande rinfrescanti per la salute. Inoltre potrete gustare vari snack e pasti, tra cui Cheesecake, Mud Pie, sandwich freschi e persino un hamburger Black Angus. Il caffè Kruim è davvero un posto fantastico per rilassarsi e trovare qualche ringiovanimento.

13. Prova una birra locale al bar & ristorante Kamphuisen
Questo superbo bar si trova ai margini di uno dei canali che circonda il centro di Gouda ed è vicino a Gouwekerk. Pieno di atmosfera, carattere e servizio di qualità questo è un ottimo posto per gustare un paio di drink come una pausa da un giorno di intensa visita. Oltre ad un ottimo menù alimentare, il Kamphuisen dispone anche di un’ampia selezione di vini, birre locali, artigianato e birre in bottiglia. Con una squadra di personale dedicato e amichevole, potrete davvero sentirvi a casa qui e rilassarvi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282