Flexn, quando la street dance incontra il teatro

The Park Avenue Armory presents FLEXN WORLD PREMIERE A Collaboration of Reggie (Regg Roc ) Gray, Peter Sellars , and Members of the Flex Community in the Drill Hall, Park Avenue Armory on March 24, 2015. Light Sculpture & Lighting Design: BEN ZAMORA Sound Design: GARTH MACALEAVEY MUSIC: EPIC B THE COMPANY: ACE: Franklin Dawes Android : Martina Lauture Banks : James Davis Brixx : Sean Douglas Cal: Calvin Hunt Deidra : Deirdra Braz Dre Don: Andre Redman Droid: Rafael Burgos Droopz: Jerrod Ulysse Karnage: Quamaine Daniels Klassic: Joseph Carella Nicc Fatal: Nicholas Barbot Nyte: Ayinde Hart Pumpkin: Sabrina Rivera Regg Roc: Reggie Gray Sam I Am: Sam Estavien Scorp: Dwight Waugh Shellz: Shelby Felton Slicc: Derick Murreld Tyme: Glendon Charles Vypa: Khio Duncan YG: Richared Hudson Commissioned and produced by Park Avenue Armory Credit: Stephanie Berger

Reggie (Regg Roc) Gray è il pioniere della danza Flex, di matrice afro-americana, nata a Brooklyn per semplificare, attraverso il ballo, problemi complessi della vita. Propone una collaborazione a Peter Sellars, uno dei registi più acclamati degli ultimi anni, e, insieme, creano un lavoro, Flexn, per raccontare e mostrare questa forma d’arte ancora in evoluzione.
La danza flex fa la sua prima comparsa in Giamaica, nel 1990, ma si è evoluta a Brooklyn nei locali reggae: consiste in una miscela incredibile di torsione degli arti, corpi in preda agli spasmi e uno stile da dancehall. A questo, i ballerini aggiungono le proprie storie, crude e autentiche, che toccano tanti temi, dal lavoro ai soprusi compiuti dalla polizia nelle carceri.

Il Napoli Teatro Festival accoglie con grande entusiasmo questo lavoro proponendo anche una tavola rotonda con Reggie Gray, a fine spettacolo della domenica, per fare luce su quanto visto. Non si può non rimanere ammaliati da queste barre luminose a LED, poste sul fondo della scena, che reagiscono agli impulsi tipici della danza flex, quindi arrestandosi e ripartendo improvvisamente. Non si può non apprezzare l’impegno e la dedizione di questi ragazzi, che si sono messi in discussione per raccontare, come meglio sanno fare, la propria realtà.

Eppure da un visionario come Peter Sellars ci si aspetta molto di più, non c’è un filo narrativo tra i singoli quadri e il risultato finale è molto da “saggio di fine anno”. Avrebbe potuto sfruttare meglio l’esuberanza di questi ballerini freestyle, che hanno mostrato spaccati dolorosi di violenze e soprusi, dando loro la possibilità di potersi esprimere all’interno di una cornice narrativa precisa. Invece sembrano lasciati a loro stessi e ai loro balli, isolati, ancora una volta, all’interno dei loro mondi con la scusa della libertà di creazione.

 

The Park Avenue Armory presents FLEXN
WORLD PREMIERE
A Collaboration of Reggie (Regg Roc ) Gray, Peter Sellars , and Members of the Flex Community in the Drill Hall, Park Avenue Armory on March 24, 2015.
Light Sculpture & Lighting Design: BEN ZAMORA
Sound Design: GARTH MACALEAVEY
MUSIC: EPIC B
THE COMPANY:
ACE: Franklin Dawes
Android : Martina Lauture
Banks : James Davis
Brixx : Sean Douglas
Cal: Calvin Hunt
Deidra : Deirdra Braz
Dre Don: Andre Redman
Droid: Rafael Burgos
Droopz: Jerrod Ulysse
Karnage: Quamaine Daniels
Klassic: Joseph Carella
Nicc Fatal: Nicholas Barbot
Nyte: Ayinde Hart
Pumpkin: Sabrina Rivera
Regg Roc: Reggie Gray
Sam I Am: Sam Estavien
Scorp: Dwight Waugh
Shellz: Shelby Felton
Slicc: Derick Murreld
Tyme: Glendon Charles
Vypa: Khio Duncan
YG: Richared Hudson
Commissioned and produced by Park Avenue Armory
Credit: Stephanie Berger

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282