F***ing Sakura: Giulio Macaione racconta un bizzarro viaggio in Giappone

F***ing Sakura

F***ing Sakura è un graphic novel sentimentale pubblicato da Panini Comics e firmato da Giulio Macaione – già autore di Alice di sogno in sogno e Stella di mare.

José e Cloe – i due protagonisti di F***ing Sakura – sono una coppia che si accinge a fare un viaggio da sogno in Giappone. Peccato che, ormai da tempo, i due si sopportino a malapena. Sono giovani, affascinanti ed entrambi fanno lavori particolari – lei è un’influencer, mentre lui testa i videogames – e questa potrebbe essere l’occasione di una meravigliosa pausa insieme. E invece i nostri cominciano già a litigare sull’aereo, lui le dice che è superficiale e sempre attaccata al suo smartphone, lei non si sforza di comprendere il punto di vista del ragazzo. Così José ha un’illuminazione: in Giappone si prenderanno una pausa, ma ognuno per conto proprio!

Quando comunica la sua decisione alla quasi ex compagna, lei è incredula. Del resto, non sono ancora usciti dall’aeroporto e Cloe aveva seguito José in Giappone abbastanza controvoglia. Inoltre non sa se ce la farà a sopravvivere in terra straniera da sola… È una cosa che non ha mai fatto prima! Il nostro barbuto protagonista, però, è irremovibile, non vede l’ora di liberarsi di lei e di tuffarasi nel mondo che ha sempre sognato!

Agevola Cloe come può (lascia a lei l’albergo che avevano prenotato e le altre comodità) e poi si defila. La ragazza sembra più colpita dell’assurdità della situazione che dalla perdita di un amore, e continua imperterrita ad aggiornare i suoi follower sui suoi spostamenti, con continue fotografie e nuovi post.

Ci ritroviamo quindi a seguire due storie che si sviluppano in parallelo: José alla scoperta del mondo otaku che ha sempre visto nei manga e negli anime – ci sono tantissime citazioni divertenti, a questo proposito – e Cloe, ferita e delusa, ma sempre decisa ad trarre il massimo profitto social dalla situazione. A un certo punto, José incontra una bella ragazza con cui socializza in fretta, ma anche la sua ex fa un’esperienza inaspettata…

Il graphic novel F***ing Sakura ha dei disegni freschi – uniti a bei colori brillanti – e una trama di agevole lettura. Giulio Macaione propone un “viaggio di coppia” molto sui generis e due protagonisti egoisti e capricciosi, totalmente presi dalla propria individualità, che mal si concilia con il buon funzionamento della vita di coppia. Proprio il loro essere così sgradevole però, li rende in qualche modo reali, lontani da quegli amori così perfetti che spesso vengono tratteggiati nelle opere di fiction. Questo viaggio nella terra promessa degli otaku come li lascerà alla fine? Si riavvicineranno o per loro ormai è impossibile recuperare alcunché?
Graphic novel molto, molto carino, da leggere.

Titolo: F***ing Sakura
Autore: Giulio Macaione
Editore: Panini Comics
96 pp., col. – 15,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282