Demon Slayer di Koyoharu Gotouge: il manga action del momento!

 

Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge è un manga tuttora in corso di pubblicazione, edito in Italia da Star Comics. Si tratta di una delle novità di punta per l’editore, visto l’incredibile riscontro che questo fumetto ha avuto presso il pubblico internazionale.

La storia narrata in Demon Slayer ha come protagonista il giovane Tanjiro ed è ambientata agli inizi del Novecento in Giappone, epoca in cui si dava quasi per scontata la presenza di demoni e affini. Il ragazzo è povero, ma conduce un’esistenza tutto sommato felice: per la sua famiglia sarebbe disposto a fare qualunque cosa. La sua occupazione è quella di vendere il carbone, un lavoro faticoso per la sua giovane età, ma ognuno dei fratellini deve fare la sua parte e Tanjiro non si tira certo indietro. Una terribile notte, però, la vita del nostro protagonista subisce una drammatica svolta: la sua famiglia viene massacrata da un demone. A salvarsi sono soltanto Tanjiro – che era fuori casa per via del lavoro – e la sorellina Nezuko, che però è stata trasformata in un demone!

Da questo momento, le ragioni di vita di Tanjiro saranno soltanto la vendetta e il desiderio di scoprire un modo per far tornare Nezuko un comune essere umano. Ad aiutarlo troverà sul suo cammino il misterioso maestro Urukodaki, che accetta di allenare il ragazzo al fine di farlo diventare uno spadaccino ammazza-demoni.

Storie legate alla vendetta e agli uccisori di mostri non sono nuove nella tradizione dei manga di battaglie, ma l’approccio dell’artista Goutuge è davvero innovativo. Il protagonista, infatti, non è un oscuro vendicatore, ma un ragazzo che ha mantenuto intatte la sua coscienza e i forti sentimenti che la famiglia scomparsa gli ha insegnato. Tanjiro ha pietà anche dei demoni che uccide e il suo sguardo è sempre pieno di compassione e pietà, anche davanti al mostro più sanguinario. Un eroe atipico quindi e molto, molto umano.

Lo stile di disegno, piuttosto incerto nei primi volumi, migliora a vista d’occhio con il progredire della storia. In effetti, si tratta della prima opera lunga per Koyoharu Gotouge, che è riuscito a dare davvero buona prova di sé in questo manga pregno di pathos drammatico.

Demon Slayer è uno dei manga action più di successo degli ultimi tempi. Leggendolo, non è difficile capire il perché: un protagonista dal passato difficile e con l’importante missione di salvare l’amata sorella, personaggi ricchi di sfaccettature e una grande drammaticità di fondo, danno vita a un’opera a cui ogni lettore può facilmente affezionarsi.

Il manga di Koyoharu Gotouge sembra sia prossimo alla conclusione in Giappone, mentre le uscite italiane sono arrivate al settimo tankobon – pubblicato in una particolare edizione da collezione, in tiratura limitata, con allegato un set di adesivi dei personaggi in super deformed – ed è stato anche adattato in una serie anime, che ha contribuito alla sua grandiosa ascesa.

Titolo: Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba
Autore: Koyoharu Gotouge
Editore: Edizioni Star Comics
192 pp., b/n – 4,50 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *