Consigli per le letture estive: Maschi da evitare

Si sa che l’amore, quello vero, è ben difficile da trovare. Naturalmente, non esiste alcuna guida sicura per avere successo in campo sentimentale, ma certamente in giro si possono scovare delle dritte su come fare a non incorrere in troppi strafalcioni. È il caso dell’esilarante volume Maschi da evitare – pubblicato da Hop Edizioni e realizzato in collaborazione tra Davide Calì ai testi e Veronica “Veci” Carratello ai disegni – un divertentissimo libro che raccoglie tante mini-storie, ognuna dedicata a una precisa tipologia di “maschio” da cui fuggire a gambe levate. Si tratta, ovviamente, di un graphic novel scritto per ridere e far ridere, che non pretende certo di dare consigli di vita. Fatta questa necessaria precisazione, si può passare alla parte più esilarante della lettura, ovvero cercare di capire se ci siamo mai trovate in presenza di uno di questi improbabili tombeur de femmes! E ce n’è davvero per tutti i gusti, dal palestrato che ti tradisce con l’amica appassionata di fitness, al fanatico di Star Wars che ti costringe a condividere la sua mania, arrivando al migliore amico delle tue amiche, un tipo da evitare senza pensarci due volte!

Maschi da evitare si presenta dunque come la raccolta di una serie di strip, delle piccole storie da poche pagine ciascuna, colme di ironia al vetriolo e personaggi uno più assurdo dell’altro. Personalmente, i miei preferiti sono il nerd e il chitarrista rock: il primo, insospettabilmente, potrebbe procurarci più di una noia in materia di rivali in amore; il secondo, invece, è una categoria che, in barba ai luoghi comuni, esiste davvero e posso testimoniarlo perché l’ho visto in azione! Tutta la storia prende le mosse dalla classica domenica che la figlia single trascorre dalla mamma, preoccupata che la sua pupilla non si sia ancora “sistemata”. Le ragazze sottoposte alla domenicale tortura condividono un unico pensiero: “Ma come fai a spiegarlo a tua madre, che ci hai provato ma è tutto inutile? Come fai a spiegarglielo che gli uomini non esistono. Esistono solo i… Maschi da evitare!”

Questo libro di Calì e Carratello – entrambi autori con una lunga carriera alle spalle, costellata di premi e riconoscimenti – prende un po’ spunto da quegli inserti “per ragazze” che si trovano nelle riviste e ti suggeriscono quali uomini scartare immediatamente e quali, invece, sono meritevoli del tuo interesse. A differenza di questi “consigli dell’esperto”, però, Maschi da evitare non si prende per nulla sul serio e gioca con stereotipi e cliché, riuscendo a intrattenere con voluta leggerezza. I disegni sono perfetti per il tipo di narrazione: dinamici, moderni, molto “vettoriali”. Un libro davvero adatto ad una lettura vacanziera e all’insegna del relax. Ogni strip è da leggere e rileggere più volte ed eventualmente da condividere sul web, per farsi una bella risata con gli amici. Se siete alla ricerca dell’uomo dei sogni o di una semplice pausa distensiva, accomodatevi: Maschi da evitare è sicuramente il fumetto che fa per voi!

Titolo: Maschi da evitare
Autori: Davide Calì, Veronica “Veci” Carratello
Editore: Hop Edizioni
128 pp., col. – 16,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282