Come la gente normale, il graphic novel di Hartley Lin

Come la gente normale

Come la gente normale, il graphic novel del canadese Hartley Lin che si è meritatamente aggiudicato diversi importanti premi, è un libro sulle difficoltà che la generazione dei millennials riscontra ad inserirsi nell’attuale mondo del lavoro. Il volume è pubblicato in un’edizione cartonata da BD – che punta da sempre su titoli di qualità – al prezzo di 15,00 euro.

La protagonista di Come la gente normale è Frances Scarland – detta Franny – una giovanissima assistente legale che lavora presso una grande compagnia. La ragazza condivide un appartamento con l’esuberante Vickie, un’aspirante attrice che vive la vita agli antipodi della sua amica. Il loro essere così diverse, però, le rende in qualche modo complementari, e le due nutrono l’una per l’altra un affetto davvero sincero.

Frances è ossessionata dal futuro e incerta nello stabilire se la vita che sta vivendo sia davvero la sua. Se da un lato invidia l’apparente assoluta placidità dell’amica, dall’altro si rende conto di non poter essere diversa da com’è, e ne soffre.
La realtà lavorativa che la circonda è alienante e stressante. Per qualche motivo che lei ignora – ma molto probabilmente perché è davvero brava – è entrata nelle grazie delle sfere alte dello studio legale, e questo scatena gelosie e rancori nei suoi confronti. Franny è orgogliosa dei risultati ottenuti, ma al tempo stesso teme di essere fagocitata dal mondo del lavoro e che, in futuro, finirà con il non avere una vita privata a cui far ritorno.

L’aspirante avvocato ha anche un ragazzo che le piace – il quale in precedenza si era preso una sbandata per Vickie – che ricambia dolcemente i suoi sentimenti. Inoltre, grazie al suo carattere tranquillo, riesce sempre ad essere di conforto alla nostra insonne Frances. Quest’ultima però, non riesce mai ad abbandonare del tutto l’ansia: ha un lavoro, un ragazzo premuroso, l’ammirazione/invidia dei colleghi. Perché non riesce a rilassarsi? Sarà colpa di questa società dove, se ti distrai per un attimo, tutto ciò a cui tieni sparisce?

Franny è intelligente, brillante, scrupolosa e onesta. Una ragazza in gamba, che si ritrova ad affrontare dilemmi generazionali. Sono tempi incerti quelli che viviamo, e lei lo sa bene. Hartley Lin fotografa con impressionante chiarezza la realtà dei millennials, sempre indecisi, sempre sballottati, sempre costretti a fronteggiare un mondo complicato e ostile.

Graficamente, Come la gente normale è perfetto: il tratto dell’autore è pulito e preciso e i personaggi sono estremamente efficaci nella loro caratterizzazione stilizzata. Un volume da leggere tutto d’un fiato, specie se anche voi siete giovani, incerti e incasinati.

Titolo: Come la gente normale
Autore: Hartley Lin
Editore: Edizioni BD
144 pp., b/n – 15,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282