Buchettino: il nuovo fumetto da raccontare ai bambini

204 Buchettino

Buchettino è uno spettacolo della Societas Raffaello Sanzio, il cui allestimento fu ideato nel 1994 da Romeo Castellucci, Chiara Guidi e Claudia Castellucci, diventato un fumetto grazie al lavoro di Chiara Guidi con la casa editrice Orecchio Acerbo.

Impresa ardua quella di restituire l’estetica della Societas su carta stampata ma riuscitissima grazie ai disegni di Simone Massi e dall’audacia di Chiara Guidi.
Buchettino fa calare il lettore all’interno di un’atmosfera di ombre ed è pensato per essere letto e ascoltato. A fine testo, infatti, una nota spiega come leggere questo fumetto e renderlo sonoro.

Un viaggio narrativo sulla paura attraverso le parole di Perrault e una riproposizione del concetto di fiaba inteso in senso classico, non anestetizzato, che riprende tutti gli interrogativi e i valori del lavoro originario. Si annulla ancor di più la distanza tra testo narrato e fruitore per creare un unico ambiente compatto.

Postfazione di Goffredo Fofi e link finale per ascoltare la fiaba narrata dalla voce di Monica Demuru.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282