Bone: la serie a fumetti di Jeff Smith

bone-a04Bone è un fumetto davvero singolare che ha le potenzialità per attrarre lettori dai gusti più variegati. Protagonista della storia è un buffo pupazzetto che adora alla follia Moby Dick – la qual cosa diventa, per lui, un costante motivo di canzonatura da parte degli altri personaggi – che risponde, per l’appunto, al nome di Bone. Un omino bianco e gommoso, calvo e con un gran nasone, che sembrerebbe disegnato apposta per delle strip umoristiche. E invece no. Perché di umorismo ce n’è tanto, ma il piccolo Bone è il personaggio principale di una delle più belle storie fantasy a fumetti che io abbia mai letto. Una saga ben congegnata, pluripremiata e amatissima, che ha portato fama e fortuna al suo autore, il fumettista Jeff Smith.
Tutto inizia a Boneville, una cittadina che richiama alla mente la tolkieniana Contea, dove i cugini Bone – ebbene sì, Bone ha due parenti pressoché identici a lui – vivono sereni, ignorando i pericoli e la catastrofe che stanno per coinvolgere la loro Boneville insieme al resto del mondo. Improvvisamente si ritrovano catapultati in una realtà molto più grande di loro e ognuno reagisce a modo suo: Phoney Bone continua a pensare solo al denaro, Smiley Bone affronta le cose con grande arguzia e Fone Bone, il nostro ingenuo protagonista, s’innamora perdutamente della bella Thorn. Principesse nascoste, tradimenti, draghi e misteri da svelare complicheranno ulteriormente le cose, rendendo difficile per i tre Bone il ritorno alla loro città natia e all’agognata tranquillità.
Il tratto umoristico di Smith dona leggerezza e brio ad una storia che ha anche molti momenti drammatici e introspettivi, dando vita a molteplici personaggi ben caratterizzati, ai quali si finisce immancabilmente per affezionarsi. Sfido chiunque a leggere Bone e a rimanere indifferente ai dolcissimi occhioni di Bartleby.
La sorte editoriale che la serie originale – che si dipana per ben 55 albi – ha incontrato nel nostro Paese, è stata piuttosto travagliata. Fortunatamente, qualche anno fa la BAO ha raccolto la saga in un unico volumone, attualmente disponibile anche nella versione a colori. Insomma, se dovete fare un regalo, con Bone farete un vero figurone. Garantito.

Titolo: Bone – L’integrale
Autore: Jeff Smith
Editore: Bao Publishing
Data di pubblicazione: 13/02/14
1344 pp., b/n – 35,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 22 Novembre 2018

    […] a conquistare anche Jeff Smith, autore del meraviglioso Bone – a cui ho dedicato anche un articolo qualche tempo fa. Insomma, le premesse per un grande successo ci sono […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282