Avatar – La promessa: il graphic novel tratto dalla serie animata per ragazzi

Avatar - La promessa

Avatar – La promessa di Gene Luen Yang e Gurihiru è un graphic novel tratto da una serie animata per ragazzi, realizzata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko. Il fumetto arriverà nelle librerie il primo ottobre nella collana Tipitondi di Tunué.

Il mondo di Avatar, d’ispirazione orientale, è complesso e si sviluppa attraverso vari media – tra graphic novel, romanzi e giochi. La promessa è soltanto il primo dei libri che l’editore ha in programma (qui un approfondimento dal sito ufficiale).

Un titolo interessante nel panorama dei graphic novel young-adult che tratta, utilizzando uno scenario fantasy di fazioni in lotta tra loro, l’eterna tematica della crescita, che richiede sempre grandi sacrifici e porta inevitabilmente a commettere qualche errore. Di seguito, un primo assaggio della storia raccontata in Avatar – La promessa.

Acqua, aria, fuoco e terra. I quattro elementi fondamentali alla base della vita. E alla base del mondo di Avatar, dove ogni simbolo corrisponde a un preciso popolo. L’avatar del titolo è Aang, un ragazzo dall’animo puro che riunisce in sé tutte le caratteristiche migliori dei quattro elementi. Il suo carattere semplice e spensierato gli ha fruttato molti amici e una ragazza che lo ama tantissimo, la coraggiosa Katara.

Conosciamo il protagonista dopo che ha sedato la ribellione delle colonie della Nazione del Fuoco, grazie all’alleanza con l’attuale re del fuoco, Zuko, che diventa uno dei suoi migliori amici. Finita la guerra, il piano è quello di ripristinare l’armonia, rendendo indipendenti i vari regni. Aang, per schiettezza e potenza somiglia un po’ al Goku di Dragon Ball. È riuscito a metter fine ad una lunga guerra ma le battaglie che combatterà d’ora in avanti, saranno forse le più difficili. Infatti sarà costretto a confrontarsi proprio con l’amico Zuko – il quale gli chiede esplicitamente di ucciderlo se dovesse cambiare e voltargli le spalle! – che, di lì a poco, si ribellerà apertamente a lui. Uno scontro che pare quasi decretato dalle stelle, con una dinamica che si ripete nel tempo: il padre di Zuko, a suo tempo, era stato il principale nemico/amico del precedente avatar (il maestro del nostro Aang).

Dilemmi morali e psicologici attanagliano il cuore di questi giovani coraggiosi. Aang e Zuko sono, dopotutto, solo dei ragazzi, mentre interessi molto più grandi li coinvolgono in disegni di potere orchestrati prima della loro nascita… Cosa accadrà ora ai due amici? La pace sarà ristabilita nel loro mondo?

Avatar – La promessa è una storia fantasy ricca d’azione e sentimento, perfetta per il target a cui fa riferimento. I disegni sono cartoon, i colori vivaci e le tavole contengono il giusto mix tra sequenze di combattimento e momenti più introspettivi.

Titolo: Avatar – La promessa
Autori: Gene Luen Yang, Gurihiru
Editore: Tunué

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *