Artiste: un progetto corale presentato dall’illustratrice Rosaria Battiloro

 

17230312_10210256980999711_225490219_o

Vorrei approfittare del consueto spazio dedicato alle recensioni per parlarvi di Artiste, un’opera che non è ancora stata data alle stampe ma che potrebbe vedere la luce proprio grazie al contributo di quanti vorranno sostenerla. L’idea che sta alla base di questo progetto – di cui mi sono totalmente innamorata – è originale ed ambiziosa: ventisette bravissime disegnatrici – provenienti sia dal mondo dell’illustrazione pura che da quello dei comics – si metteranno all’opera per raccontare le vite di altrettante artiste del passato. Le storie raccolte nel volume saranno dunque realizzate con stili diversi ma accomunate dalla volontà di narrare il percorso artistico di donne coraggiose, sognatrici e creative.
Abbiamo qui con noi Rosaria Battiloro, nota illustratrice napoletana e parte attiva del progetto – l’artista da lei prescelta è la fotografa inglese Julia Margaret Cameron – alla quale chiederò qualche dettaglio in più su Artiste.

Com’è nato il progetto “Artiste”?

“Artiste” nasce da un’idea di Flavia e Irene Luglioli del collettivo La Mandragola. Lo scopo del libro è quello di raccontare le vite e le storie delle tante donne che hanno lasciato un segno nella storia dell’arte, e che per un motivo o per l’altro oggi non vengono ricordate come meriterebbero. “Artiste” non vuole essere un semplice catalogo di storia dell’arte, ma qualcosa in più: vuole aiutarci a riscoprire la vita e la passione artistica di 27 donne e artiste, attraverso i secoli, partendo dall’età della pietra fino all’800. Mi sembra un progetto davvero bellissimo, per questo appena Irene e Flavia mi hanno contattato per chiedermi di collaborare con loro e le altre bravissime illustratrici e fumettiste del progetto ho detto subito di sì!

Quali sono le maggiori difficoltà e quali, invece, le soddisfazioni di un lavoro così corale?

Quando si lavora con un team di professioniste come in questo caso non ci sono difficoltà. E’ uno scambio bellissimo e molto arricchente, si impara l’una dell’altra, e ancora di più impariamo dall’esempio delle varie artiste di cui siamo molto orgogliose di poter raccontare le storie.

“Artiste” parla di donne che si sono fatte strada nel complicato mondo dell’arte. Credi che si possa parlare di arte al femminile?

Con la sensibilità, l’intuito e la lungimiranza femminili non è una sorpresa poter dire che le donne hanno lasciato un grosso solco nell’ambito artistico, anche se spesso i “colleghi” uomini hanno finito per “rubare” loro il posto sotto le luci della ribalta. Le donne sono state da sempre modelle, muse e artiste. Hanno influito sul mondo dell’arte in tantissimi modi. Mi sembra quindi giusto che si sottolinei e si parli dell’arte al femminile, sì.

Qual è, a tuo avviso, il più grande pregio di “Artiste”? Disegni spettacolari a parte, ovviamente!

Credo che il grandissimo pregio di “Artiste” stia proprio nel grandissimo lavoro di ricerca che c’è dietro. Spesso quando si pensa ad un’artista donna il primo nome che viene in mente è quello di Frida Kahlo, quindi sarà bellissimo e sorprendente scoprire attraverso questo libro il lavoro e le vite eccezionali di tante altre pittrici, scultrici, fotografe meno note come per esempio Marie Guillemine-Benoist, Julia Margaret Cameron (di cui mi “occuperò” personalmente!), Artemisia Gentileschi, Elisabetta Sirani e Maria Sybilla Merian, solo per farvi qualche nome! Le realizzatrici del progetto si sono impegnate al massimo per selezionare non solo le artiste ma anche le illustratrici e fumettiste italiane che ne disegneranno le vite. Il progetto è di grande respiro ma allo stesso tempo ha un perfetto equilibrio pur abbracciando il lavoro e le vicende di artiste così diverse fra loro!

Come mai avete scelto la strada del crowdfunding?

Il crowdfunding è ormai uno dei metodi più utilizzati nell’auto-produzione ed in passato ha dato ottimi risultati ed ha portato sul panorama del fumetto indipendente bellissimi prodotti! Inoltre permette uno scambio ed un riscontro immediato col pubblico, ed è sempre bello vedere il sostegno degli altri per il proprio lavoro!

Che ne dite, non vi è venuta una gran voglia di avere questo libro? Sosteniamo Artiste, ne vale davvero la pena!
Di seguito, troverete i link per ulteriori approfondimenti.
Pagina crowfounding
https://www.indiegogo.com/projects/artiste-women-art-history-comic-book-comics#/

Pagina FB
https://www.facebook.com/artiste.libro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282