Appuntamento a Phoenix, la nuova graphic novel di Tony Sandoval

appuntamento-a-phoenixChi è Tony Sandoval oggi? Un talentuoso creatore di storie dalle atmosfere oniriche, inventore di mondi affascinanti e lontani. Nel belpaese abbiamo avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo grazie alla casa editrice Tunué che ha portato in Italia quasi tutte le sue opere. Ma chi è davvero Tony? Appuntamento a Phoenix, la prima opera dell’autore dal taglio più riflessivo ed autobiografico, ci racconta di un ragazzo messicano che sogna l’America, un’idealista con la testa piena di supereroi e tanta voglia di far parte dell’universo fantastico che ama da sempre.

A dispetto di ciò che si può pensare però, un bagaglio fatto di soli sogni non è un carico leggero da trasportare e il ragazzo se ne renderà conto suo malgrado. Per Tony Sandoval, infatti, il sogno americano assumerà ben presto le sfumature dell’incubo, rivelando tutte le sue più profonde contraddizioni e costringendo l’autore ad una scelta estrema, imbarcarsi in un’impresa in cui dovrà rischiare tutto sé stesso.

Questa graphic novel non è una lettura semplice. Lo stile a cui Sandoval ci ha abituati – i suoi dolci personaggi caricaturali, quasi in super deformed – sembra suggerire qualcosa di leggero, un dramma i cui toni sono stemperati e il lieto fine sempre dietro l’angolo. Non è così, ma non per questo si rimane delusi. In questo racconto c’è tutto quello che ci si aspetta da una buona storia ed anche di più. Il motivo è presto spiegato: non si tratta di una favoletta, ma della realtà – una realtà dura con cui fare i conti, ma dalla quale non si può fuggire. L’autore ci insegna il coraggio e la nostalgia, la follia e la ribellione, l’insensatezza e l’amore.

L’amore, sì, perché tutto nasce da questo. Rimanendo in Messico, Sandoval non sarebbe probabilmente riuscito a vivere disegnando fumetti, ma ciò che davvero lo fa decidere a rischiare tutto è l’incontro con la stupenda Suzy di Portland che lo aspetta e vuol vivere con lui, sfidando le leggi stolide e ottuse che ostacolano i loro sentimenti.

Così l’autore parte e conosce gente che ha motivazioni di ogni tipo per varcare la frontiera e si muove alla ricerca di una speranza. Le vicende che apprende sono terribili e dolorose e qualche volta sono talmente semplici e belle da far commuovere. E non si ferma Tony, va avanti. Regalandoci la sua storia, i suoi sogni. Lottando per quell’amore che ogni uomo libero ha il diritto e il dovere d’inseguire.

Titolo: Appuntamento a Phoenix

Autore: Tony Sandoval

Editore: Tunué

80 pp., col – 16,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282