Ansia di Elena Triolo: una raccolta di strip sulle piccole preoccupazioni quotidiane

ansia

 

Ansia è un libriccino compatto, molto grazioso da vedere e da sfogliare. Il titolo racconta bene il contenuto: si tratta di ansia allo stato puro, con tutte le controindicazioni del caso! La cosa divertente è che l’ansia prende corpo – letteralmente! – perché l’autrice decide di rappresentare questo fastidioso stato d’animo con le fattezze di una bella damigella in stile vittoriano, che accompagna la protagonista in ogni momento della sua quotidianità.

Per quanto mi riguarda, pensavo di essere immune all’ansia, e invece ho dovuto farci i conti anch’io. Forse è naturale doversi confrontare con questo strano sentimento prima o poi. La cosa certa è che, se davvero avesse le fattezze disegnate da Elena Triolo, sarebbe molto divertente averci a che fare! Insomma, l’Ansia disegnata da lei è buffa, una sorta di migliore amica rompiscatole che ti consiglia – non sempre per il meglio, eh! – e ti fa pensare a tutte, ma proprio tutte le conseguenze delle tue azioni, facendoti riflettere su un sacco di cose tremende di cui faresti volentieri a meno.

Ecco quindi che Ansia si trasforma nella BFF (best friend forever), inseparabile compagna di vita che, alle volte, può anche essere necessaria per spronarti, perché magari senza quella maledetta fifa che ti segue in tutte le azioni che compi, probabilmente in alcuni momenti non avresti il coraggio di rischiare o non potresti prendere coscienza di ciò che è davvero importante per te.

Elena Triolo è arrivata al successo grazie alla sua pagina Facebook Carote e Cannella, che ha avuto un fortissimo seguito sui social e ha permesso al suo umorismo scanzonato di arrivare a tantissime persone. La fumettista toscana è inarrestabile e, oltre ad Ansia, ha firmato moltissimi altri lavori – sempre per Hop edizioni ha realizzato Make up e altri disastri, PopPorno e Condividi! La sharing economy è il futuro, oltre alla raccolta delle strip pubblicate sul suo blog – ma ha fatto anche altri lavori non specificamente legati al mondo del fumetto, come le campagne social per alcuni importanti brand o la realizzazione di illustrazioni.

Il tratto dell’autrice è molto cartoon: linee semplici e ben marcate, davvero perfette per un tipo di narrazione veloce come quello delle strisce umoristiche. Senza troppi fronzoli, Elena ci aiuta a ridere delle nostre paure, svelandoci anche qualche piccolo trucchetto per non stare sempre appiccicate alla nostra Lady Ansia personale.

Titolo: Ansia
Autore: Elena Triolo
Editore: Hop edizioni
96 pp., col. – 13,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282