Anime e Sport, il grande saggio di Fabio Bartoli dedicato alle opere sportive giapponesi!

Anime e Sport

In questo 2021 in cui riprendono le competizioni sportive – al momento in cui scrivo gli Europei di calcio sono in pieno svolgimento e si attende l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo – esce il saggio Anime e Sport. Grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese firmato Fabio Bartoli. Ho avuto modo di conoscere il simpaticissimo autore durante una conferenza – ancora tassativamente virtuale – organizzata dall’editore, Tunué, nella quale i partecipanti hanno avuto modo di apprendere qual è stata la genesi di questo incredibile manuale, imprescindibile sia per gli amanti dello sport, sia per i cultori di quel settore dell’animazione giapponese specializzato nella trattazione di discipline agonistiche!

Anime e Sport è un saggio che unisce le due grandi passioni dell’autore, lo sport e i cartoni giapponesi, appunto. Ogni fan di manga e anime che si rispetti è a conoscenza di quanto lo sport sia stato spesso l’argomento principale di molte opere made in Japan, tanto che si è venuto a creare un vero e proprio sottogenere, lo spokon.

Il libro è ricco di contenuti interessanti e fa parte della collana Lapilli Giganti, i volumoni Tunué dedicati alla saggistica, curata da Marco Pellitteri. Con una prefazione di Valentina Vezzali, Bartoli ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle origini del genere sportivo nel mondo dei manga e dei cartoni e al suo graduale successo anche nel resto del mondo.

Si parte con il capitolo “Breve storia delle Olimpiadi prima di Tokyo 1964″ e si arriva a una vera e propria “Mappa concettuale del genere spokon” nel sesto capitolo. Gli amanti di questo tipo di animazione troveranno davvero di tutto nel libro Anime e sport, da Ashita no Jo al più moderno Slam Dunk, passando per Captain Tsubasa – che ormai tutti sanno essere il titolo originale di Holly e Benji – e il romantico Touch di Mitsuru Adachi.

Alcune opere sono caratterizzate da un estremo realismo – che alle volte sfocia perfino nella tragedia – mentre altre vedono un utilizzo fantasioso delle abilità sportive, quasi come se i giocatori fossero dotati di superpoteri! Ciò che rimane invariata, è la passione che queste opere trasudano, accompagnata da spirito di sacrificio e abnegazione. Forse la chiave del successo del genere spokon risiede proprio nel fatto che, da sempre, questo genere si fa portatore di valori positivi come lealtà e amicizia, che spesso valgono più di una vittoria.

Fabio Bartoli ha un conoscenza vastissima in materia, e un amore sconfinato per questo tipo di produzioni. Quando gli ho chiesto se il genere spokon avesse ormai raggiunto il suo apice, mi ha risposto che lui ha sempre fiducia che vengano create nuove storie appassionanti che possano fare presa sul pubblico: usando la metafora dello sport, infatti, queste opere di fiction hanno sempre rappresentato le tematiche più “calde” di ogni epoca, specialmente per i più giovani.

La super enciclopedia dello spokon di Fabio Bartoli è inoltre arricchita dalla presenza di interviste ad atleti in carne e ossa. Solo per fare qualche esempio, troviamo il giocatore di baseball Alessandro “Alex” Maestri, la ginnasta Diliana Georgieva, il cestista Andrei Kirilenko, il ciclista Vincenzo Nibali, il calciatore Dino Zoff.

Anime e Sport è un must have per tutti coloro che sono cresciuti guardando queste storie di speranza e riscatto, ma anche per chi è un amante dello sport in generale. La collana di saggistica di Tunué si espande con un altro imperdibile volume.

Titolo: Anime e Sport. Grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese
Autore: Fabio Bartoli
Editore: Tunué
336 pp., b/n – 28,00 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *