“L’attore al Centro-William’s Laboratory”, il corso di perfezionamento per allievi attori e non attori

l'attore al centro

“L’attore al Centro-William’s Laboratory” è un corso di perfezionamento teatrale per allievi attori e non attori , ideato e diretto da Ettore Nigro, attore, regista e formatore, a sua volta formatosi presso “L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico”; Nigro è inoltre fondatore dell’associazione teatrale Teen Théâtre.

Il corso aspira non solo a costituire una compagnia indipendente alla fine di un periodo formativo che va da ottobre 2017 ad aprile 2018, ma richiede anche uno studio monografico per la rappresentazione di un’opera di William Shakespeare. Una volta nata, la compagnia sarà poi impegnata a sperimentare una tipologia di messa in scena che si caratterizzerà per la compresenza di una pluralità di linguaggi.
In qualità di docenti saranno presenti Ettore Nigro, Marco Francini, Michele Schiano Di Cola, Fabrizio Varriale e Danza Flux.
Nel corso dell’anno saranno previsti anche incontri tra gli attori/allievi e docenti esterni, registi, formatori  e attori di successo a livello nazionale, tra cui Carlo Cerciello (regista) Giovanni Del Prete (scrittore) Caterina Leone (corpo e voce) Wanda Marasco (scrittrice) Massimo Maraviglia (scrittore e regista) Giovanni Meola (scrittore e regista) Carmen Pomella (attrice e regista).
Le lezioni, consistenti in un minimo di due incontri settimanali e della durata di 5 ore ciascuna, si terranno presso Asylum Anteatro ai Vergini, Vico Santa Maria del pozzo 43 b.
Al periodo di perfezionamento farà seguito un mese di prove per la realizzazione di uno spettacolo: spettacolo che sarà di proprietà degli allievi (della compagnia) i quali, sostenuti dai docenti, potranno riproporlo in tutti i teatri nazionali.
Si tratta di un percorso incentrato sulla formazione dell’attore, teso a svilupparne le potenzialità espressive del corpo, le emozioni, la creatività e le doti relazionali, e a restituirgli una centralità a teatro, compromessa negli ultimi tempi dalla crescente affermazione della figura del performer: “Col nostro corso si vuole restituire il Teatro agli Attori!”.
La partecipazione è estesa anche agli allievi non ancora attori, i quali, oltre a svolgere la pratica di formazione attoriale, acquisiranno competenze come: attore, regista, assistente alla regia, tecnico audio/luci, direttore di palco, organizzazione generale.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 10 attori/allievi danzatori e 3 allievi non attori

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *